giovedì, novembre 08, 2007

 

Deco a Lucca Comics: piccolo diario

A Lucca non c'ero. Così Deco, gentilissima, mi ha mandato un resoconto, un diario di tre ore circa, giusto per farmi gustare un po' l'atmosfera.
L'ho trovato così divertente che ho pensato di condividerlo, con il consenso di Elisabetta, con i lettori di Balloons. Per onestà va detto che abbiamo tagliato giusto qualche commento più confidenziale, e una presa in giro che avrebbe potuto toccare la suscettibilità di un personaggio, roba insomma che si può scrivere nelle mail tra amici ma li deve rimanere. Ma il resto del racconto è integrale. Abbiamo anche inserito qualche NdR, nota redazionale per aiutare a capire e non essere troppo autoreferenziali dando per scontati nomignoli e riferimenti. Buon divertimento.

Max

********************************************************



Previa incursione in una graziosa locanda per farmi coraggio col vino rosso della casa, mi introduco nel padiglione Napoleone alle ore 15.00 facendomi largo tra la fauna locale, che era notevole. Striscia sul cosplay in arrivo per le prossime settimane.



All'entrata mi accolgono Silvana, che è molto gentile, il piccolo RX, che per lo spavento è subito fuggito e non l'ho più rivisto (spero che almeno si sia riavuto per l'ora di cena e sia andato a mangiare con gli altri!) e il Gabbone, uomo di poche ma sagge parole ("Ciao Dec").
[ NdR: Silvana, che di cognome fa Ghersetti, è la editrice, insomma è lei la Grrrzetic, il Gabbone sarebbe Gabriele Montingelli, autore di Ludwig]

Dentro la temperatura è tipo una di quelle serre dove si allevano i pappagalli tropicali. Mi placca subito Pierluigi Rota dal passato con furore: gli autografo Strrrippit! e faccio una foto con lui :)

[NdR: Rota con la
Lilliput piccola casa editrice on demand è stato il primo storicamente a portare sulla carta Inkspinster con un album ormai irreperibile]


Poi vado allo stand e conosco Dito', che simpatico!!!! Quanto è alto?
Chiunque gli si metta vicino sembra il suo portachiavi.


E poi c'è


e Scap, e Tot... mi spiace non aver visto Lido.
[NdR Giuseppe Scapigliati, Roberto Totaro, Lido Contemori]

La copia per te è già lì pronta con le dediche di tutti, e ci aggiungo anche io il mio disegnino: sei il papà di Strrrippit! e vorremmo che fossi lì con noi. Facciamo un po' finta che tu ci sia.


Nello stand c'è pochissimo spazio, è pieno di gente, libri, scatoloni e giacche accatastate e stiamo tutti imballati.
Mi mettono in banco con Cius a disegnare e firmare i libri. Il tavolo mi arriva all'altezza del naso e faccio diverse rimostranze... l'aria è satura di simpatia.






Si risolve la questione sistemandomi sopra un pacco da 3 di copie di Strrippit.

Non c'è da ridere, lo fanno tutti i disegnatori seri. Sono passata davanti allo stand Coconino e Igort aveva sotto il derrière l'elenco telefonico di Lucca e il Tuttocittà.


Cius si sente in dovere di documentare il fatto con materiale fotografico (che non possiedo).

[NdR: lo possediamo noi, tranquilla, le foto girano veloci in internet, ecco qua sotto]


Dito' invece documenta Scap che disegna Vincenzina a mano, appoggiandosi a un cestino dell'umido.
Perché l'artista dove si trova crea, non è che sta tanto lì a pensarci.



La gente compra abbastanza, è curiosa e il libro piace. Il fatto che la gente compri e si avvicini è anche merito dei bellissimi cartelli pubblicitari artigianali fatti da Lollo, coi suoi gatti e conigli che presentano offerte allettanti (baci alla francese da parte dei cartoonist a chiunque compri il libro). Trovo che Lorenzo sia uno dei più bravi a scrivere dediche divertenti, ha un senso dell'umorismo incredibile.

[NdR Lollo è Lorenzo Chiodo Grandi, autore di Gomorra, una delle strisce nuove presentate su Strrrippit]



Esco a fare un giro con Silvana, due chiacchiere sull'editoria dei fumetti.


Tornata nel padiglione faccio un giro e vado in incognito a curiosare presso lo stand di Shockdom dove Aldighieri disegna per il pubblico. È talmente affollato che per farsi autografare "Eriadan 5" tocca prendere il bigliettino come dal pizzicagnolo.

Vado via un po' presto, alle 18.00. Poi ci doveva essere la loro cena, magari ti avranno anche chiamato al telefono!
[NdR la cena del gruppo degli autori di Strrrippit]

Dimenticavo, ci è dispiaciuto che non c'eri, ma quella a cui immagino avrà scocciato più che a chiunque altro dev'essere lei:


[NdR: questa l'abbiamo lasciata, contiamo sul senso dell'umorismo
di Agostina Di Martino, la laureanda con tesi sui fumetti che ci ha scritto
una decina di mail per chiedere aiuto e informazioni]

Grazie a Deco, www.inkspinster.com,
per il delizioso resoconto.

Prossimamente sui vostri schermi qualche altra foto da Lucca Comics.

Etichette: , ,


Commenti:
Rivendico la paternità della foto di Deco di spalle, seduta su ben 4 stRRRppit!. Gli stRRRippit adesso sono all'asta su ebay. La foto, in formato A4, verrà stampata in centomila copie e venduta a Lucca Comix 2008.

Fantastica Deco! :)
 
Prima o poi ce la farò ad andare alla manifestazione di Lucca. Con tutti i disegni e le strisce che leggo on line devo andarci col carrello della spesa (per i fumetti) e passare le giornate in fila (per gli autografi)...

N.B.: DITò, quando riprendi a disegnare Round the clock? Ormai è Natale...
 
adorabile questo reportage..
 
Sono passata allo stand e Deco non mi sembrava così piccola come si disegna.C'ero anche rimasta male!Ora ho scoperto l'inganno!!

Grazie a tutti per le bellissime dediche!
 
Davvero bello.
In arrivo il video!!! :D
 
Non c'ero... (lo so che non ve ne siete nemmeno accorti)... ma ora è come se ci fossi stato!
 
si proprio bello fa molto fanzine anni 90, solo che allora mancava il colore (o c'era???)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]