mercoledì, ottobre 03, 2007

 

Geremia di Pino Zac

[Post a cura di Umberto Randoli, alla ricerca del Gatto Filippo di Zac s'imbatte in Geremia, Chiediamo venia per la qualità delle immagini ma siamo nella pura archeologia fumettara]

Scrivendo il post su Kyrie & Leison mi era venuto il desiderio di conoscere la prima strip italiana realizzata da Pino Zac (1930-1985). Ricordavo il nome (Gatto Filippo), il giornale (Paese Sera) e il periodo (anni 50), ma mancava la spinta ad iniziare la ricerca. Mi è arrivata dal blog di Luca Boschi con i suoi articoli estivi sui gatti.
Dovevo trovare Gatto Filippo.

Nel 1953 il Paese Sera ancora non aveva la sua pagina delle strip. Solo l'edizione domenicale aveva una pagina di vignette tratte da vari quotidiani esteri. In fondo a questa pagina c'era una striscia del
Piccolo Re di Soglow.


È proprio nel 53 che nasce la prima strip, ma in realtà non si tratta del Gatto Filippo.


la prima striscia di Geremia

Sul giornale di venerdì 31 Luglio 1953 il ventitreenne Pino Zac pubblica la striscia "Geremia il terrore della prateria" (sopra la prima): sono tavole mute che hanno come protagonista un cowboy che vive in uno strano Far West con molte caratteristiche contemporanee.


Lo stile del disegno ancora non è quello dello Zac che conosciamo, ma il tratto è molto buono e le trovate divertenti.



La striscia aveva cadenza settimanale. Dal 5 novembre dello stesso anno inizia ad essere pubblicata due volte a settimana, il giovedì e il venerdì, piazzata qua e là tra le notizie. Dal 25 novembre l'appuntamento con le strisce comiche diventa quotidiano e a Geremia si alterna il Gatto Filippo.


Geremia dura un anno esatto. Sul Paese Sera del 30 luglio 1954 esce l'ultima strip dove si vede il cowboy nel saloon sentirsi male dopo aver bevuto una "Cola calda".
Che la bevanda gli sia stata fatale?

Umberto Randoli


Etichette: , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]