mercoledì, agosto 22, 2007

 

Strisce silenti (3) - Vater und sohn di E.O. Plauen

"Vater und sohn" (Padre e figlio) dell'autore tedesco E. O. Plauen è una striscia silente pescata da un remoto, polveroso e malinconico scaffale. Dietro c'è anche il silenzio della storia e degli anni su un dramma della prima metà del secolo scorso. Erich Ohser (1903-1944), già da tempo sospettato per le sue amicizie, fu accusato di attività anti hiltleriana e nel 1944 dopo una denuncia alla Gestapo si suicidò.







Le sue tavole, semplici, buffe e un po' surreali raccontavano con la sola forza di un disegno lineare il rapporto tra un padre e un figlio, le loro strambe avventure giornaliere. La grazia, l'ironia e la delicata poesia regalarono ai due personaggi una grande popolarità in Germania.






Lo pseudonimo usato per firmare le tavole deriva dalle iniziali del proprio nome e cognome seguite dal richiamo a Plauen, l'amata città della Sassonia dove aveva vissuto da bambino.
Purtroppo non esistono siti in inglese su questa comic strip, solo quello ufficiale in lingua tedesca:
www.vaterundsohn.de/ .
Diverse raccolte sono ancora reperibili ma solo nella localizzazione teutonica di amazon.







[Prima che qualcuno alzi la mano: esistono tante altre strisce silenziose, di qualche altra parleremo tra un po', questa miniserie non ha alcuna pretesa di completezza. Come abbiamo detto altre volte questo è un blog di appunti, senza pretese enciclopediche e omnicomprensive sul tema]

Etichette: , ,


Commenti:
Porca miseria com'è moderno il tratto!!!
Ed è del '40 o anche prima.
Davvero bisogna vedere cose così per fare un bagno d'umiltà quanto mai necessario.
Grazie Max.
C.O.
 
Peccato davvero che sia in tedesco, che è una lingua che conosco poco.

[risate]
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]