giovedì, luglio 26, 2007

 

Segnalazioni blog: Luca Boschi - Baking the baker

Anche se la vera passione è per le comic strip servite su carta, vecchia o nuova, si gira per il web ogni tanto, come tutti. Guardando quello che gli altri combinano. E talvolta si scoprono blog che danno un gran senso di fratellanza.

IL BLOG DI LUCA BOSCHI

Un bel blog, fresco, nato da poco più di un mese, ancora con tutto l’entusiasmo e le prime voglie dell’autore, è quello di Luca Boschi. Ancora non controlla bene il mezzo, con le immagini pasticcia parecchio, ma c’è dietro una gran voglia di raccontare e si vede. Per noi è come entrare in una antica taverna - potremmo chiamarla “The drunken cartoonist” - e sentire un vecchio pirata del fumetto narrare storie di strisce lontane e antiche, disegni smarriti, aneddoti inaspettati.


Il pirata in questione ha girato parecchio in questo mondo, ne ha visto molte. Ti regala episodi di serendipity. E così, per caso, scopri che Jacovitti in un vecchio diario Vitt aveva dedicato un tributo spassoso all’amatissimo Krazy Kat, accompagnato da un testo di Sergio Zavoli. Un paio di post dopo salta fuori un bizzarro e dimenticato fumetto degli anni ’60, Ullaò, palesemente ispirato al capolavoro di Herriman. Una sorta di “Krazy Kat de noantri”, proferisce il bucaniere Luca facendoci sgranare gli occhi per lo stupore. Non servono solo comic strip nella sua osteria ma torneremo spesso a farci affascinare.

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/



BAKING THE BAKER

Altro blog con cui sentire fraternità è Baking the Baker, aperto anche questo lo scorso giugno, tenuto da un non ancora diciottenne aspirante cartoonist. Charlie Brubaker è nato in Giappone, ha respirato fumetti dal primo giorno di vita. Trasferitosi negli USA si è appassionato ai comic americani. Mostra naturalmente i propri esperimenti ma spesso dedica appassionati post ad autori di talento e sommersi (o semplicemente meno conosciuti da noi) tratti dalla scena contemporanea delle strip americane. Perché se quella italiana ed europea è vivace, potete solo immaginare quante “college strip” esistano dietro le grandi stelle USA affermate e consolidate, quanti studenti sognino, in una nazione che ha una tradizione immensa in questo genere di fumetto, di diventare un giorno dei nuovi Schulz o Hart. E non sempre il talento basta per farsi distribuire dai grandi syndicate. Brubaker è una guida giovanissima ma incredibilmente esperta di questo sconfinato territorio.

http://bakertoons.blogspot.com/



[grazie ad Umberto Randoli, bravo scavatore del web, per le segnalazioni]


Etichette:


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]