mercoledì, luglio 25, 2007

 

La scomparsa di Howie Schneider

[post a cura di Umberto Randoli]

Il 28 giugno è scomparso all'età di 77 anni un grande autore di comic strip: Howie Schneider (vedi il post dedicato dal blog Baking the Baker) Pur essendo un cartoonist famoso e stimato, in Italia la notizia non ha avuto grande rilievo. I suoi lavori apparvero nelle nostre pagine molti anni fa e ormai sono dimenticati. La perdita interessa "solo" gli appassionati di comic strip.
Ciao Howie, salutaci tutti i tuoi colleghi che incontrerai nell'empireo dei disegnatori.




Howie Schneider, nato il 24 aprile del 1930, ha fatto parte per 20 anni del Newspaper Features Council e per otto del National Cartoonists Society. Le sue vignette sono state pubblicate su The New Yorker, Playboy, Esquire, Redbook, e McCall's. Ma Schneider è conosciuto soprattutto per le sue strip. La più famosa è sicuramente "Eek & Meek" (Mick & Mack nella versione italiana) pubblicata da oltre 400 quotidiani e distribuita dalla Newspaper Enterprise Association (NEA) senza interruzioni dal 5 settembre 1965 al 25 marzo del 2000 quando l'autore decise di dedicarsi ai libri per l'infanzia.




I protagonisti erano due topi, ma con il tempo hanno curiosamente e progressivamente assunto sembianze umane (in questa intervista l'autore racconta le ragioni dell'evoluzione, per un netto confronto tra le due fasi vedi questo thread su Toon Zone Forum). Eek è un alcolizzato disoccupato cronico caratterizzato da una bombetta e la barba incolta. Meek è esattamente l'opposto.
Un'altra strip arrivata in Italia è "The Circus of P.T. Bimbo," realizzata tra il 1975 e 1983. Poco tempo dopo l'uscita il nome venne cambiato in "Bimbo's Circus" dopo i reclami dalla fondazione P.T. Barnum.
Di questo prolifico autore potete trovare anche "
The Sunshine Club", nuova serie che segna nel 2003 il suo rientro nella scena delle comic strip (vedi anche l'ampia rassegna su www.comics.com), distribuita dalla United Feature Syndicate.
Le immagini sopra sono tratte da un numero del luglio 1969 di "Off side", rivista alternativa che pubblicava solo le tavole domenicali di Mick & Mack.
Qui sotto invece la riproduzione di un originale del 1976 di Eek & Meek tratto dalla collezione privata di Giuseppe Scapigliati, ovvero "Balloons - Il piccolo museo delle comic strip".



Etichette: , ,


Commenti:
Eh, belle! Peccato non aver mai letto nulla.
(ot: guadrate questo link ma non svenite. Secondo me è una bestemmia, so che mi capirete:
http://stage6.divx.com/Refuse-Life/blog/8825/ )
 
Solo una bestemmia?
A vedere certe cose mi pento di essere contrario alla pena di morte.
 
Ok, affilate la scure perchè non ho capito...
C'è un riferimento ad una strip, ad un cult-.... (cosa?)
Compatite ma spiegate please :(
Mak
 
Makkox, a quel link, se fai scorrere la pagina in basso, c'è una mostruosità: i Peanuts rifatti in versione fumetto manga (se non conosci i Peanuts poi magari ti passo qualcosa :D). Oddio, sto male ancora...
 
Uh, ieri mi si apriva una pagina che avvertiva che Stage6 era in manutenzione (hehehe) ecco perchè...(che testa!).
SPETTACOLARE!
Cioè... ma come ha fatto Charlie Brown con quel ciuffo... hehehe...
da paura.
vabbè.
Tornando al post su Shneider, nella seconda tavola, secondo me, è stata alterata(stravolta) la sequenza delle vignette.
Credo sia così:
1)Gentili lettori...etc.
2)Vedete... non è il tipo etc.
3)...di rimanere etc.
4)Ecco perchè etc.
5)...ogni giorno...
6)...si alza...
7)...e si guarda etc.
8)...in cerca di un lavoro!
9) Z (e questa è ok)
E' per forza così, si capisce anche dal balloon "Z" che scoppia con una piccola nuvoletta quando si sveglia.
Vabbè, dettagli, ma cose così buttano un bel lavoro nel cesso.
Mak
 
Hai ragione. Quelli di Off Side avevano la brutta abitudine di smontare le tavole e rimontarle come più gli faceva comodo.
Con la sequenza che dici le vignette da 2 a 5 hanno anche il paesaggio che prosegue tra una vignetta e l'altra e(forse) anche quelle da 6 a 9 (non coincide perfettamente ma potrebbero essere state tagliate le vignette
 
In effetti anche sulla prima tavola il paesaggio prosegue su tutte le vignette, L'effetto si perde perche le vignette sono state stampate separate
 
Accidenti che geni. Chissà se l'autore approvava una cosa del genere.
 
Ho citato questo interessante articolo nel mio blog all' http://www.cliccarimini.it/vinus2/archives/131
Saluti.
GM
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]