mercoledì, luglio 18, 2007

 

In giro con Metro (7) - Amsterdam



La scena delle comic strip olandese è tra le più vivaci in Europa, con molti paralleli con quella italiana. Parecchi autori, tante nuove serie, gran movimento in internet senza però riuscire ancora ad emergere fuori dall'ambito nazionale. Giusto per avere un'idea potete dare uno sguardo a stripers.nl.
La scelta di Metro nella versione di Amsterdam cade su una strip locale che sta crescendo in popolarità: Scribbly di Jean-Paul Arends.






Scribbly è una striscia di piacevole gusto minimalista: niente balloon, praticamente assenti gli sfondi, disegno semplice, il personaggio principale ha un tondo per testa con un capello uno che spunta su. Molti stripparoli nostrani sentiranno subito un senso di fratellanza. Vagamente ispirata al Calvin di Watterson e al Taco Zip del belga Luc Cromheecke, surreale e sarcastica, ambientata in un istituto mentale (nel cast troviamo un Doktor Psylocibide e altri bizzarri e alieni personaggi che si chiamano Quibus, Zark, Draakie) Scribbly ha un buon culto nei Paesi Bassi e sono già diversi gli album pubblicati (sotto la prima raccolta del 2001), tutti ancora solo in olandese.
Il sito ufficiale è
http://www.scribbly.nl/




Commenti:
il protagonista ricorda tantissimo gli snorky
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]