venerdì, giugno 01, 2007

 

Piccole Bestie di Scapigliati


Questo post è uno scherzaccio tirato all'ignaro coautore del blog Giuseppe Scapigliati. Così impara a lasciarmi tanta pagina bianca.
Troppo schivo per tirarsela il prode Scapigliati. Ma ora "ti fo vedere".
Nel 1980, poco più che ventenne usciva su Il Mago, una delle tre riviste sui fumetti d'autore diffuse all'epoca in edicola. La serie si chiamava "
Piccole bestie". Il Mago, mensile di prestigio, con una lunga e gloriosa storia che vi abbiamo raccontato in un articolo precedente, si agitava parecchio in agonia di risorse più che di vendite. Il direttore Beppi Zancan decide di pubblicare un numero speciale dedicato ai nuovi autori (tra questi anche il giovanissimo Giacon e altri che saranno un po' più conosciuti in seguito).
Giuseppe mi ha insegnato a frugare e su Ebay e nei mercatini dell'usato. Ne ricaverò una dermatite alle mani, non si può credere quanta polvere riescano ad attrarre le vecchie copie del Mago, di Eureka e gli Oscar Mondadori. Scavo rimpiangendo un paio di guanti da cucina, la puzza che opprime dev'essere delle digestioni dei pesciolini d'argento e dei tarli. Spunta fuori questo pacco enorme di vecchie riviste di comic strip. Si fanno belle rivelazioni. "Non valgono un razzo", o qualcosa di simile, mi dice secco e schietto il mio assistente occasionale. Non so se esserne lieto: l'operazione non mi costerà molto, meno di un euro a copia, ma scopro che il genere non ha alcun valore commerciale.
Salta fuori questa copia dell'agosto 1980. Sono passati 27 anni, aggiunti chili, persa capigliatura, superati mille casini ma le strip del giovine Scapigliati grazie alla tremenda universalità funzionano ancora. E bisogna riconoscere che mano e testa c'erano, era bravino.
Via, offerta di lusso oggi su Balloons, rancio ottimo e abbondante, tutte e due le pagine che uscirono su Il Mago. Così impara.








Etichette: , ,


Commenti:
bravino il ragazzo!
 
quantomipiacequestoblog!
le chicche a strisce le trovo solo quiiiiii :)
 
Quella copertina de Il Mago mi porta a fare scongiuri poco eleganti... azz.

Ma niente-niente c'è un vago... naaaa, non puoi essere così perfido.

Non male il giovane Scapigliati (ventenne aspita!). La strip sull'imbozzolato fan di Happy Days mi calza a pennello hehehe (io sono quello nel bozzolo :-).
C.O.
 
CAmbiano gli stili, cambiano i personaggi e le tecniche per disegnarli, ma una cosa è rimasta costante nel giovane Scapigliati... è rimasto giovane!
 
veramente carine le strisce dell'amico scapigliati, peccato che non abbiano trovato altri spazi per continuare
 
IL MAGO... rivista che conservo gelosamente, dal numero uno (quando era ancora in formato maxi) in poi, nell'ultimo periodo di vita del mensile ho visto gli esordi di Vittorio Giardino con Sam Pezzo, nel primo periodo invece c'erano classici americano come Dick Tracy, il mitico Quino era sempre onnipresente.
 
visto che si parla de "Il mago" qualcuno sa dirmi chi disegnava gli oggetti impossibili?
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]