giovedì, giugno 14, 2007

 

Il Dottor Fred di Miguel Paiva



Il Groucho Max della psicanalisi.
I vostri nervi stanno per cedere?
Una forte depressione incombe su di voi?
Avete deciso di farla finita con il mondo?
Penso che sia arrivato il momento che andiate da uno psicologo.
Ho giusto qui un libretto che fa al caso vostro: "IL DOTTOR FRED" sottotitolo "372 analisi quotidiane" di Miguel Paiva edito da Glenat nel 1987.







Il nostro eroe, seduto su una comoda poltrona in pelle, "ascolta" i sogni, gli incubi, le nevrosi, i complessi, le paranoie, le fobie, le manie, insomma tutte le menate dei clienti che si susseguono sulla chaise longue del
suo studio. Dopo aver analizzato il problema (tre secondi di orologio) con fare professionale in quattro e quattr'otto gli rifila una risposta strampalata.
Il cliente è soddisfatto perché finalmente qualcuno lo ha ascoltato, il suo problema è rimasto ed intanto il conto in banca del nostro "Azzeccagarbugli dei cervelli" cresce a dimisura.
Complimenti al brasiliano Miguel Paiva per la bella analisi sulla psicanalisi e per la striscia, creata nel 1974 mentre stava in Italia (dove ha vissuto per molti anni). Vale la pena scavare tra l'usato per procurarsi la vecchia raccolta, è veramente tutto da ridere.





Miguel Paiva: cartoonist, direttore artistico, autore di teatro, illustratore, pubblicitario, giornalista, nasce a Rio de Janeiro (Brasile) il 19 gennaio 1950. Qui comincia a pubblicare nel 1967 su Cartum JS, il supplemento del Jornal dos Sports. Ha collaborato e pubblicato con giornali e riviste nazionali ed esteri, quotidiani come Ultima Hora, i periodici Status, Pardon (Germania), Sorry, Linus e Corriere dei piccoli.





P.S. Io ho un sogno ricorrente: sogno di essere un cartoonist ricco e famoso ma, mentre sto disegnando una strip, arriva la mia mamma che mi sottrae il disegno e lo fa a pezzettini gridandomi: "Vai a lavorare, vagabondo!".
Forse è il caso che anch'io vada a farmi psicanalizzare dal Dottor Fred?




Etichette: ,


Commenti:
pazzesco il cross-over nell'ultima vignetta! :D
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]