giovedì, aprile 19, 2007

 

Ciao Parker


È un po' triste dover commemorare un altro grande autore che ha segnato la storia delle comic strip.
Un saluto anche per Brant Parker: per una delle solite strane combinazioni del destino se ne va pochi giorni dopo il suo amico e celebre coautore Johnny Hart.

Parker iniziò la carriera come disegnatore nella Disney per poi trasferirsi a New York dopo la seconda guerra mondiale e diventare un cartoonist politico. Hart era più giovane. Fu proprio all'età di diciannove anni l'incontro con Parker a segnare il suo destino. Lo incoraggerà per tutta la sua carriera.
Anni dopo si rincontrarono a New York e diedero insieme vita a Wizard of Id, quasi una strip in parallelo con B.C., ambientata però in un regno medievale. Inutile aggiungere che pur sullo stesso filone e con ovvie comunanze di stile, le due strisce erano molto diverse, a partire dal cast. Per decenni è stata una bella gara a divertire di più.
Quali erano i ruoli? Parker era il vero deus ex machina, il responsabile del lavoro artistico per il regno di Id. Hart con la sua celebre squadra di sceneggiatori forniva gag.
Con
Bill Rechin e Don Wilder, Parker fu anche il creatore di Crock, l'esilarante parodia della legione straniera francese.

Le strisce continueranno, ci dicono dalle parti dei syndicate americani. Saranno i figli degli autori ad avere la supervisione dei teatrini ideati da Parker e Hart. Ma, come spesso è accaduto in passato con altri autori, non sarà più tutto come prima, qualche magia svanirà. E abbiamo questa sensazione di un'epoca che si chiude.
Fosse per noi, libereremmo finalmente il prigioniero. Ciao Brant.


Etichette:


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]