sabato, aprile 21, 2007

 

Bit Comics

Prosegue su Apogeo on line la serie Bit Comics che ospita su turni di quattro sabati delle strisce tematiche dedicate all'umorismo sulle nuove tecnologie. Ve la segnaliamo ancora perché a distanza di tempo l'esperimento si sta mostrando interessante per tanti motivi.
Il primo è che Apogeo non è un sito di fumetti. E noi siamo grandi sostenitori dell'idea che le comic strip debbano prendere aria, mischiarsi con l'informazione, fare intrattenimento e uscire dai soliti ghetti delle fumetterie, delle riviste specializzate e dei siti webcomic. Meno stanno con il mondo del fumetto meglio è, per quanto paradossale possa sembrare questa affermazione. Poi possiamo ancora tediarci con i dibattiti sulla crisi del fumetto ma per le strisce la strada è quella.
Un seconda ragione risiede nella soluzione adottata, quella della strip tematica. È uno sbocco possibile che tiene conto delle caratteristiche del giornalismo italiano. A differenza di quanto avviene nella stampa internazionale e in particolare quella americana, dove la strip è accettata come intrattenimento puro, nell'informazione italiana disegno, illustrazione e fumetto sono accettati se contestuali, vale a dire se hanno a che fare con i temi trattati. Consideriamola pure una forma deprecabile di perversione ma, ricordandosi del vecchio e palloso adagio della montagna e di Maometto, è bene muovere qualcosa in quella direzione. Il lavorare a tema è poi un buon terreno di sfida per misurare le capacità poliedriche dei nostri cartoonist.
Una terza ragione (che è anche una grande pacca sulla spalla al curatore di Bit Comics): Antonio Sofi ha un grande amore per questo genere ma nelle scelte degli autori sta mostrando pure doti di talent scout e buon coraggio. I cartoonist scelti sono diversi, molti nomi nuovi con alcune sorprese e scoperte, tutti dotati di buon talento.
Questo mese è il
turno di Cius, l'autore di Quiff.


leggi la serie di Quiff

Etichette:


Commenti:
Wow. Concordo appieno con le considerazioni espresse nell'articolo a proposito della striscia tematica.
Complimenti a Cius!
E complimenti soprattutto ad Antonio Sofi per aver dato agli autori delle strip di Bit Comics la totale libertà espressiva pur nel vincolo della tematica (vedi le strip di Nadia Zorzin).
Ciao, Mak
 
Grazie Max. Spesso accade che si fanno cose nella speranza che venga apprezzato da qualcuno in particolare (prima ancora che da chiunque, ovviamente). Qualcuno al cui apprezzamento si tiene in modo speciale, per la profonda stima nelle loro competenze e sensibilità. Ecco che il tuo/vostro giudizio positivo è per me (e anche per Apogeo) più che un piacere!
(e poi mi avete dato un bel po' di belle dritte, altrochè) :)
Un abbraccio e avanti così!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]