domenica, febbraio 18, 2007

 

La scomparsa della carta stampata?

Piccolo intermezzo domenicale prendendo spunto da una deliziosa tavola pubblicata sul blog di Quiff gentilmente concessaci da Cius.
La strip è ispirata da un tema dibattuto su qualche forum e blog. Al leggendario New York Times, quasi un sinonimo internazionale del quotidiano su carta, prevedono in futuro di passare solo ad un edizione web su schermo. Stando alle versioni di prova (vedi
l'articolo su Kataweb) paradossalmente con un formato che simula proprio i fogli del giornale sul monitor.
A parte tutte le altre questioni, l'argomento è interessante per i cartoonist e per chi ama le comic strip perché, come abbiamo detto tante volte, quello dei quotidiani è il territorio di carta ambito e naturale delle strisce.
La notizia non ci allarma. Si potrebbe tagliar corto dicendo che, va bene, allora le strip andranno nel giornale digitale. Ma la questione non ci sembra così apocalittica. I quotidiani da tempo vanno incontro ad una crisi per un normale sovrapporsi di altri media. Venderanno di meno ma non spariranno. La carta è troppo comoda, più pratica e più bella. Per quanto si possano amare le nuove tecnologie, non ci vediamo in un futuro prossimo al parco o in un bar con un laptop per leggere le notizie. E che palle gente, se questo dovesse essere il futuro meglio morire giovani.
Ci sembra una storia già vista. E anche un errore di prospettiva. I media si sovrappongono, si stratificano, s'intersecano per contenuti e pubblico. Si disse ai tempi dell'avvento della TV che radio e cinema erano destinati a estinguersi. Qualche tempo fa il cosiddetto e-book avrebbe dovuto soppiantare il libro. Stiamo ancora aspettando. I libri forse si leggono di meno ma si vendono persino di più. Cinema e radio hanno molto meno pubblico ma non sono meno vitali come creatività. E infine, dalle nostre parti Internet rimane un medium di nicchia nonostante il passare degli anni. Qualcosa dove si ricerca e ci si ritrova per il particolare.

Vent'anni fa immaginavano un futuro con le automobili che volavano tra i palazzi. Puzzano ancora - magari un po' meno - per terra. Ancora per anni avremmo i nostri amati odiati quotidiani per involgere pesci e fiori il giorno dopo. E le strip su giornali e raccolte saranno sempre più belle da leggere che sul web.
(tra parentesi, a proposito della discussione, ma il New York Times, se la memoria non ci inganna, è uno dei pochissimi quotidiani USA che non pubblica comic strip, da sempre).
Complimenti a Cius per la delicata ironia con la quale ha affrontato il tema.



Etichette:


Commenti:
Porca miseria! Metti che stai in bagno, a leggere, comodo. Quando hai fatto tutto, ti accorgi che la carta igenica e' finita... e mo che ce fai coll'ebook?

Vabbe', hanno inventato l'e-paper, inventeranno l'e-toilet-paper...

evolutamente,
Cthulhu
 
e cosa dire del mito del "No-paper Office?" si pensava che negli uffici dovesse scomparire la carta invece è moltiplicata in modo esponenziale. adesso tutti vogliono la propria copia! «Gli amori passano. La carta è per sempre!!!»
k1od0
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]