domenica, dicembre 17, 2006

 

Come nasce una striscia (11)

Un ultimo giro per la serie "Come nasce una striscia" con gli spunti proposti da quattro giovani cartoonist della nuova generazione sul web.
RX autore della omonima spassosa strip (vedi la scheda sui Ragnacci del web).
Tram (alias Federico Tramonte), autore di Giast (Federico mettiti a disegnare e a tirare fuori strisce, potresti fare di più, lo dice anche la maestra).
Condre', autore di Acid Street) una continuity strip che per noi è un istituzione, forse la saga più lunga che esista sul web (vedi anche per lui la scheda).

Infine Zetabò, creatore di una delle strip più stravaganti, Sheeppard, che seguiamo con simpatia e fatica (già seguire come soggetto una pecora spaziale antropomorfa partita dentro un apestar non è proprio facilissimo, al passo di una alla settimana è dura, presentati anche tu dalla maestra che più o meno deve dirti le stesse cose).





Le idee mi vengono di botto, spesso sono suggerite da situazioni che mi succedono, a volte mi blizzano in testa prima di addormentarmi. Ovunque io sia devo munirmi in fretta di carta e penna perché sennò nel giro di pochi minuti ricordo di aver avuto uno spunto ma non ricordo quale. Scrivo così ovunque, su fogli sparsi, su appunti dell'università, su fogli di giornale che
poi strappo e raccolgo in un quaderno. Di solito ho già in testa le quattro vignette della strip che andrò a realizzare. Quando ho intenzione di fare una saga invece mi metto a tavolino e raccolgo i vari spunti cercando di collegarli con un filo logico, è più facile farlo che spiegarlo...
:) Quando ho un po' di tempo libero prendo poi carta, matite, chine e realizzola strip vera e propria.

Per me è naturale farlo, spiegarlo non è così facile...
:)
RX http://www.rxstrip.it/index.htm







allora.. a ben pensare le mie strip nascono mentre sono in viaggio: in macchina per andare al lavoro o in treno per andare chissà dove. Appena mi arriva la folgorazione.. beh.. non faccio proprio nulla: continuo a rigirarmela in testa. Se mi resta in mente almeno per un giorno allora la butto giù, altrimenti vuol dire che non ne valeva la pena (tecnica decisamente pericolosa: capita discretamente spesso che mi dimentichi pure le strip buone!! :) ).
saluti a tutti!

tram
giast.splinder.com/



Per quanto mi riguarda la striscia nasce spesso come ispirazione. Un'idea o esperienza divertente, che mi sfido a riassumere in un botta e risposta. Più raramente è sceneggiatura, o variazione a tavolino. Nel primo caso, a volte la annoto su carta, in attesa della vera e propria realizzazione ...
A sinistra la paginina di schizzi a caso da cui è nato Acid Street, in una notte alcolica e burrascosa. Una curiosità triste è che questa immagine è tutto ciò che mi rimane di quel blocchetto. E' sparito dentro ad un giubbotto, che mi hanno rubato un paio d'anni fa mentre ero a ballare...

ciao, Condre' acidstreet.splinder.com




Può venirmi in mente a caso in un qualsiasi momento, e allora scrivo due parole chiave su un pezzo di carta. Oppure se sono indietro mi sforzo di immaginare una situazione finché non trovo che sia buffa. Dove: bloc-notes o vecchi quaderni a quadretti. Forma: dialoghi oppure in 3a persona o schizzi. La bozza più avanzata invece è una mini-striscia a matita nell'angolo in basso a sx dello stesso Fabriano F4 su cui poi disegnerò la striscia completa.
ciao Zetabò sheeppard.splinder.com

Etichette: ,


Commenti:
Grazie ragazzi :), mi dispiace solo di essere stato un pò avaro di parole e materiale, ma quando mi avete dato la scadenza erano giorni un pò caotici per me, senza contare che non avevo foto di "making of". E poi mi sono limitato al tema di "come nasce e fermo l'idea", senza comprendere le fasi di realizzazione vere e proprie.
Stravagante? mi va bene, e lo considero anche un complimento dal mio punto di vista :)
Faticosa? e sia, è una striscia sofferta, ve lo posso assicurare, un rapporto tormentato.
Ciao!!
 
...ah! ho parlato con la maestra: dice che non ci sono soldi per prendere un insegnante di sostegno!
 
mizzica .. tutti approcci buonissimi.

io ancora sto disegnando le strisce che mi sono venute in mente quando avevo 13 anni :D

non così tanto tempo fa solo 10 anni di ritardo :D
 
Sono soddisfatta nel leggere che più o meno tutti quanti siete allo stadio "barbone-che-schizza-al-volo-sul-fogliaccio-de-carta bbbbrutta"!!! Concludo con una triste nota depressiva per il furto blocchettino di condre: tanta ma tanta solidarietà! :-)
 
Anche io ho lesinato un po' le parole :(
però mi avevate scritto di scrivere due righe ! mai scrivere a Condre qualcosa che non volete che Condre prenda alla lettera : ) CMR, è tutta colpa della drum'n'bass.
Finalmente ho capito perchè mi chiamate Condre'! Quell'apostrofo in realtà sarebbe l'apostrofo di '04, cioè di 2004.
Però mi piace anche Condre' ! Ciao !
 
è vero...lavoro poco...ma...Non è copa mia. Dico sul serio. Sono... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]