mercoledì, novembre 29, 2006

 

Come nasce una striscia? (6)

Oggi vi presentiamo la ricetta per la creazione delle strip secondo Lido Contemori, autore di Pillole. Questa striscia, apparsa su un quotidiano fiorentino, racconta le vicende urbane di un'assortita e ben riconoscibile fauna sociale (vedi la scheda di recensione sui Ragnacci del Web).
Lido Contemori è molto più noto come vignettista e illustratore che come autore di comic strip. Le sue vignette silenti sono familiari ai lettori di tanti quotidiani, a partire dal 1980 quando iniziarono a essere pubblicate sull'inserto Satyricon de La Repubblica. Le sue tavole sono apparse negli ultimi decenni su riviste e giornali come Linus, Guerin Sportivo, Radiocorriere TV, Gazzetta dello sport, Venerdì de La Repubblica e tanti altri, trovando anche prestigiosi riconoscimenti. Per uno sguardo alla sua produzione segnaliamo i portfolio su
illustratori.it e museosatira.it
La sua formula per creare strisce, come leggerete tra poco, assomiglia molto a quella dei cartoonist professionisti americani.


Niente romantica ispirazione, niente illuminazione improvvisa, ma ponzamento e banalissimo spartano metodo. Fisso un tema e lo diluisco in varianti di almeno 5 strip. Ognuna è come la dilatazione di una vignetta-chiave: quella finale dell' idea- svelamento. Trovata questa, gli altri riquadri sono accessori. Parto da un bozzetto schizzato con biro su cartaccia, però con tutta la sequenza e tutte le 5 (o anche più) strip. Poi riporto il tutto in "bella copia" con accompagnamento di musica. Ovvero non ne faccio una al giorno ma parecchie tutte insieme a scadenza settimanale, una sorta di parto-discarica finale di quanto accumulato. Può sembrare routine ma io mi ci trovo bene.

"Come l'idea precipita nel foglio acchiappaidee" (vedi sotto).
Tutto nasce da una breve frenesia che va dalla fase AI alla fase RED. L'idea precipita sul foglio di pre-lavoro con grande sconquasso. E' il momento AI (Acchiappa l'Idea): appunti volanti più confusi della scrittura degli etruschi, ghirigori e schizzetti arzigogolati vari. Il foglio è paziente e recepisce tutto, macchia di tazzina di caffè compresa. Nei pochi minuti di travaglio un tir può sfondarmi la parete e non me ne accorgo. Ovvero: assenza mistica da contemplazione dell'ombelico di Santa Creazione. Poi torno di ghiaccio e come un panzer automatico passo alla fase Red (Razionale Esecuzione del Disegno).


Lido Contemori

A seguire alcune strisce partorite e gentilmente offerte da Lido ai nostri lettori. Due sono anche un esperimento. La serie infatti è uscita in origine su carta in bianco e nero. Da circa un anno e mezzo è settimanalmente pubblicata su www.lastriscia.net (sono oltre mille strisce inedite per il web). Lido pensa che il colore possa andare meglio per il web. Usa colori sfumati ma eventualmente può adottare quelli piatti. Ma su questo niente di meglio che un parere dei lettori.




Etichette: ,


Commenti:
Belle a colori, anche se leggere delle comicstrip in b/n è un po' come ascoltare i cari vecchi dischi in vinile...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]