giovedì, novembre 16, 2006

 

Come nasce una striscia? (1)


Come nasce una striscia?
Abbiamo provato a chiederlo con questo messaggio:


"Il tema di uno dei prossimi post su Balloons sarà: "come e quando nasce una striscia". Vi alzate la notte presi da raptus creativo e cominciate a disegnarla? C'è un momento fisso nella giornata nel quale vi mettete davanti alla carta e tirate fuori l'idea? Mentre vi lavate i denti,
in bagno, guidando l'auto? Ogni momento è quello buono? La rimuginate? Uno spunto casuale? Pescate un tema oppure immaginate interagire i personaggi?
Ma soprattutto, come fermate il momento? Un quadernetto degli appunti, usate il mitico Moleskine, disegnate in fretta una bozza? Oppure, ancora, partite dritti sul foglio? Nell'esatta sequenza? Il grande Schulz amava raccontare che iniziava dal quadretto finale."

Sono arrivate tante risposte, diverse, con testi spesso accompagnati da schizzi, foto di bozze che scoprirete in una serie di post in questi giorni.



Iniziamo con Lele Corvi (http://www.lelecorvi.com/) per una ragione. Ci racconterà, come leggerete tra poco, che parte dal temuto foglio bianco, giusto qualche scarabocchio. Lasciando aperto un po' il "mistero" e la domanda. Eppure, inesauribile, super creativo, frenetico (arriva a tirare giù anche tre o quattro strisce al giorno), autore di Crow's Village e di altre divertenti strisce e vignette per giornali e web, non sembra mancare mai di ispirazione. Gli cediamo volentieri la parola.

Mi piace pensare che le strisce non hanno bisogno di essere pensate.
Credo che ormai sia stato detto o fatto tutto. Su ogni argomento reale ed immaginario. Quello che fa la differenza nell'esporre graficamente una situazione è la tecnica. Grafica per chi è bravo nel disegnare, verbale per chi si affida maggiormente alla parola. Personalmente mi affido parecchio alla sintesi. Poche parole, pochi disegni e, spesso, parecchi silenzi.

Per quanto riguarda come nasce, generalmente non mi ci metto se non sono davanti al foglio. Non ho bisogno di appuntare nulla. Sul foglio bianco riverso ciò che ho visto o sentito durante la giornate o, più semplicemente un pensiero distillato dall'intera giornata. Non ho bisogno di "Bozze" o "brutte copie" ...disegno male da non poter disegnare peggio facendo una brutta
copia. Mi limito a scarabocchiare i miei omini sul foglio. Spesso non nella sequenza corretta. Poi con programma di grafica li sistemo nell'ordine che maggiormente può rappresentare nella striscia ciò che voglio comunicare.

A volte accade che, dall'idea iniziale, le posizioni degli omini mi portano a concludere la striscia che avevo in mente in un altro modo e con soluzioni grafiche diverse. In periodi di vacanza (inteso proprio come "distacco" dal tavolo di lavoro in posti tipo mare e monti), mi piace fare prove di disegni. Ebbene si...anche sul Moleskine, che però mi incute un po' di timore... preferisco i quaderni a quadretti! Con più calma riesco quasi a disegnare bene (ma non vorrei esagerare), ma amo disegnare con pochi tratti essenziali.
Amo Lewis Trondheim, da tempo... (Che i pomodorini siano influenzati da lui?) Amo le strisce idiote e anche quelle amare amare alla Gummer Street. Amo le strisce che provocano un sorriso ma anche un senso d'angoscia. Ben lontano da raggiungere questi effetti continuo a disegnare fino al raggiungimento dello scopo! Amo i giochi di parole. Amo divertirmi con i miei scarabocchi.

Lele Corvi

[nota dei redattori: se vi avanza carta da quaderni mezzo consumati, bloc notes quasi esauriti, vecchie agende ecc., non buttatela, ma speditela a Lele]

Etichette: ,


Commenti:
ma questi schizzi sono bellissimi! ;-)
..e trondheim è uno dei miei autori preferiti
 
Ma chi ha messo in testa a Lele che non sa disegnare?!
 
Tra l'altro...modo di lavorare stranissimo! Ma che evidentemente paga: Lele dovrebbe stare sulle peime pagine dei maggiori quotidiani.
:D
 
Che emozione vedere i famosi pomodorini in originale cartaceo!
 
Ma che bello! Grazie agli amici autori di sto blogghino!... e razie anche per i commenti!...ora rispondo:
@Zetabò: macchè schizzi...son disegni definitivi! eh eh eh
@Cius: L'evidenza!
@gab: son daccordo...aggiungerei anche strapagato!
@deco: che credi: per risparmiare tempo ho provato a scandire pomodori veri... un disastro!
 
Non ho capito se anche i quadretti li ha disegnati Lele, comunque è una goduria vedere degli originali del sig. Corvi.

Auguro a Lele che un giorno quel foglietto scansionato possa valere una bella somma. Nel frattempo, io che sono previdente non mi lascio sfuggire l'occasione e mi metto da parte la mia copia in un posto sicuro sull'hard disk ;)
 
Complimenti per il sito! Molto Molto interessante!!!!

Tra l'altro seguo Lele Corvi da un po' e vedere un foglietto del genere mi ralegra la giornata!!

Continuate così!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]