mercoledì, luglio 04, 2007

 

L'intervista di Eco a Vittorini e Del Buono - Linus n. 1

Aprile 1965. Arriva in edicola il primo numero di Linus. Da tempo Gandini, il primo direttore, girava per Milano con le sue cartelline. Finalmente aveva trovato un editore. Dovranno correggere subito con una ristampa le tirature, non si prevedeva quel buon successo di pubblico.
Il numero uno, dopo un breve editoriale, inizia con un dibattito, un’intervista di Eco a Vittorini e Del Buono.
Abbiamo pensato che fosse ormai tempo di riportarla alla luce dei monitor sul web. La restituiamo qui su Balloons come grande citazione per il suo valore di attualità. Con qualche intellettualismo d’annata, qualche incrostazione linguistica oggi deprecata (a Eco scappa un “nella misura in cui”, orpello retorico diventato poi memorabile per il gran abuso sessantottino) le tre teste d’uovo ragionano alla grande sul fumetto e in particolare sulle strisce e sui Peanuts, assoluti protagonisti della rivista. È quasi un manifesto per tutte le riflessioni successive sull’arte delle comic strip.
Resterà come una pietra miliare, come l’apertura di un’epoca, tante volte citata per la dignità riconosciuta al fumetto da tre grandi studiosi e scrittori italiani.
Dato che qui a noi di Balloons ci gusta “pierangelare” sul fumetto, vi forniamo sotto anche un “Glossario e guida per il giovine amante delle comic strip”. Così, come piccolo memo, forse inutile per alcuni, giusto per inquadrare i personaggi e non perdersi in qualche citazione.
Non solo. Abbiam chiamato a coorte anche un giovino disegnatore, Cius, per affrescare con novello quadro l’immagine di quel dibattito e darci forza e ardimento nel recupero dell’antico foglio.






Charlie Brown e i fumetti.
Umberto Eco intervista Elio Vittorini e Oreste Del Buono.


Eco
Oggi stiamo discutendo di una cosa che riteniamo molto importante e seria, anche se apparentemente fri­vola: i fumetti di Charlie Brown. Vittorini, com'è che hai conosciuto Charlie Brown?

Vittorini
Io mi sono sempre interessato di fumetti da tempi lontanissimi, da quando ero ragazzo. Me ne occu­pavo anche ai tempi di “Politecni­co” e ricordo che una volta ho pregato il nostro amico Del Buono di intervenire su certi fumetti ame­ricani parlandone non soltanto sot­to il profilo sociologico, come suc­cede di solito, ma anche sotto il profilo storico

Eco
Di che cosa avete parlato a quel­l'epoca?

Del Buono
Un po' di tutto, facemmo persino dei fumetti dai Promessi Sposi.

Vittorini
Sì, avevamo anche cercato di ser­virci dei fumetti come mezzo di di­vulgazione letteraria ma si trattava più che altro di un divertimento per noi stessi. Del resto uno “spirito di fumetto” c'era anche nel tipo di impaginazione che usavo per il Politecnico dove poi c'era una appendice interamente dedicata ai fumetti: Trevisani vi curò la pubbli­cazione di Li'l Abner e di Barnaby, il ragazzo afflitto dalla psicanalisi. Le storie di Barnaby erano uscite durante la guerra e noi su Poli­tecnico ne riportammo due o tre.

Eco
E Charlie Brown?

Vittorini
Charlie Brown è venuto per un ac­cidente. Io mi facevo mandare dal­l'America, da amici che ho lì, i sup­plementi domenicali dove ci sono i fumetti, però questo non l'avevo notato perché quelle persone non mi mandavano mai la pagina giu­sta. Finalmente una volta ho visto in mano a una ragazza della Mon­dadori, nel '58-59, un album ancora di quelli formato “forze di libera­zione". Incuriosito, me lo sono fat­to dare e ricordo che passai il resto del pomeriggio mondadoriano a guardarmeli. Da allora li ho cercati sempre.

Eco
Tu che ti sei occupato tra i primi in Italia della tradizione narrativa americana, come collochi Charlie Brown nella letteratura americana?

Vittorini
Bisognerebbe prima stabilire a che tipo di letteratura appartiene Schulz, ma comunque, senza anda­re nel difficile. io lo avvicinerei a Salinger, però con un interesse molto più ampio e secondo me molto più profondo.

Eco
Allora secondo te è più artista Schulz?

Vlttorini
Certamente. Salinger, resta, se vo­gliamo, poeta: però non riesce ad essere il poeta di una società, ri­mane un prodotto in fondo molto letterario (da questo punto di vista Ring Lardner, l'effettivo creatore del racconto “hot “, o meglio “hard-boiled”, soddisfa meglio cer­te esigenze di impegno). Salinger è un “patetico” che evade nel mondo dell'infanzia la quale non è, per lui, rappresentativa del mondo degli adulti, della maturità come lo è per Schulz dove l'infanzia è il “ signifiant”, il veicolo di questo mondo completo che è l'uomo ma­turo, un po' come Johnny Hart (quello di B.C.) che rappresenta il mondo moderno attraverso l'età della pietra.

Eco
E tu Del Buono come vedi Charlie Brown?

Del Buono
Io sono un convertito a Charlie Brown, All'inizio non mi piaceva affatto, Intanto il mio interesse per i fumetti era diretto al genere avven­turoso e Charlie Brown non mi divertiva. Trovavo persone che ridevano, leggendo Charlie Brown, e cercavo questa parte di comico senza trovarla. Però a un certo pun­to è avvenuta proprio una specie di rivelazione: ho scoperto che i fumetti di Charlie Brown sono as­solutamente realistici. È avvenuta addirittura un'identificazione: Char­lie Brown sono io. Da questo punto ho cominciato a capirlo. Altro che comico, era tragico, una tragedia continua, Ed ecco finalmente ne ho cominciato a ridere. Un fumetto co­me diagnosi, prognosi ed esorci­smo.

Vittorini
E qui vorrei fare un'osservazione di carattere strutturale rispetto a quel­lo che dice Del Buono: lui denun­cia un'incomprensione rispetto ai primi contatti con le strips di Char­lie Brown. Il primo contatto in ef­fetti non soddisfa; una singola strip di Charlie Brown non dice niente, è una barzelletta; però, nella quan­tità, quando interviene anche la ripetizione di certi motivi, e le strips si succedono costituite, un po' co­me le frasi musicali, di invariabili e di variabili, di tre invariabili e due variabili l'una, di quattro invariabili e una variabile l'altra, si ha allora un "continuo” che approfondisce non solo numericamente il signifi­cato iniziale e lo snoda, lo articola, fino a farlo coincidere con tutti gli aspetti di una realtà data.

Eco
Questo mi pare importante perché molte volte quando si cerca di spie­gare a qualcuno, che non è abitua­to ai fumetti di Charlie Brown, che essi sono importanti, questo qual­cuno tende a giudicarli così come giudicherebbe una pagina di ro­manzo, una pagina letteraria. Leg­ge un brano isolato, due o tre pa­gine e non vi trova effettivamente nulla, Per giudicare i fumetti per quello che valgono realmente, bi­sogna tener conto proprio della lo­ro tecnica di distribuzione e di consumo, così come certe epiche po­polari di un tempo trovavano il loro sviluppo proprio attraverso il ripe­tersi delle avventure. È quindi im­possibile giudicare il fumetto con i criteri che si applicano alla lette­ratura normale. Questo non signi­fica che il fumetto non possa esse­re un prodotto letterario: solo che esso va giudicato in un “sistema” di lettura (e quindi anche di crea­zione) diverso.

Vittorini
Va giudicato a partire da un certo punto: cioè da un punto in cui ci accorgiamo che è esplosa, per cosi dire, una globalità; un punto in cui è avvenuto una specie di “scatto di totalità”. Ma vorrei cercare di spiegarmi meglio. L'unità espressi­va, l'abbiamo detto, è la strip, la sequenza. Prima della strip non ab­biamo che la vignetta, una vecchis­sima conoscenza giornalistica, co­stituita da una figura e una battuta che si completano a vicenda e che esauriscono in un corpo solo quel­lo che hanno da dire. Con la strip abbiamo non solo una moltiplica­zione della figura e della battuta, una serie di quattro cinque figure e di altrettante battute, ma abbiamo anche un elemento del tutto nuovo, l'elemento della successione tem­porale, il quale si manifesta in due ordini sovrapposti, uno analogico per le figure e uno logico per le parole, benché poi le parole abbia­no la prevalenza e investano della loro logicità letteraria tutto l'insieme riducendo le figure a non ave­re che dei compiti stereotipi, di de­scrizione, di caratterizzazione, ecc. ecc. come dei semplici segni pitto­grafici. È questo terzo elemento che fa della strip un'unità espressi­va, perché rende puramente para­digmatico il valore di ogni vignetta a sé, e assume in proprio (all'inter­no del proprio decorso) l'elabora­zione del significato. Ma la strip non esprime che un frammento di mondo, un aspetto di personaggio, un momento di rapporto e anche se in se stessa può riuscire prege­vole lo riuscirà solo a livello di mas­sima, di illuminazione, di appunto, di episodio, di aneddoto. La qualità ch'essa rivela non va oltre i limiti della sua durata, è minima, è pre­caria, può essere banalissima o co­munque non più che divertente, e occorre che i personaggi, i rappor­ti, gli oggetti in essa trattati ritor­nino in altre strips un certo numero di volte, sei volte, sette volte, nove volte, anche quindici, sedici volte, accumulando momento su momen­to e aspetto su aspetto, perché noi si possa entrare nel merito qualita­tivo del fumetto. A furia di quantità è avvenuto quello che ho chiamato "scatto di totalità", cioè si è for­mato un significato secondo, che subito si riflette su ogni singola strip, anteriore o successiva, e la carica di importanza, la fa essere parte di un sistema, dandoci il sen­so di avere a che fare con tutto un mondo. Quando è Charlie Brown o B.C.; quando è un buon fumetto, si capisce...

Eco
E qui viene fuori allora una conclu­sione abbastanza strana: mentre abitualmente i fumetti sono delle produzioni narrative da consumare subito come si beve un caffè, gior­no per giorno e da buttare poi via, nella misura invece in cui sono riu­sciti, essi sono opera importante e sono qualcosa che va riletto. Le storie di Charlie Brown sono nate per essere consumate ogni matti­no: proprio perché sono importanti vanno invece conservate e rilette dall'inizio. Solo cosi acquistano senso.

Del Buono
Mentre, a esempio, i fumetti di tipo Gordon, che per me, da ragazzo, erano stati educativi o diseducativi, in qualche modo formativi insom­ma, visti tutt'insieme nella riedizio­ne odierna entrano in crisi, proprio per la ripetizione. La ripetizione di dati schemi: Gordon e il cattivo im­peratore Ming, Gordon e le belle regine colorate che lo vogliono sposare, Gordon e il traditore della sua generosità, Gordon e i vari dra­ghi sdentati, eccetera, è una ripe­tizione che denuncia l'assenza di altre invenzioni più valide. È uno scacco, contrabbandato nell'ansito breve delle puntate, messo in luce dalla raccolta delle strisce, una mo­notonia casuale, non una ripresa si­gnificativa.

Eco
La forza di Charlie Brown è che ri­pete sempre con ostinazione, ma con un senso del ritmo, qualche elemento fondamentale. Come cer­to jazz ripete con ostinazione una certa frase musicale.
Potremo quindi concludere dicen­do: il buon fumetto è quello in cui la ripetizione ha un significato e accresce la ricchezza della storia, il cattivo fumetto è quello in cui la ripetizione annoia e dimostra povertà d'invenzione.

[Linus n. 1, pagine 1 e 2, aprile 1965]






Glossario e guida per il giovine amante delle comic strip:

Umberto Eco ( 1932) è quasi un sinonimo dell’intellettuale a 360 gradi. Forse si farebbe prima a dire di cosa non si è occupato. Scrittore, filosofo e linguista italiano di fama internazionale. È professore ordinario di semiotica e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna. Saggista (soprattutto semiotica) ha raggiunto grande popolarità come romanziere (Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault). Umano dalla curiosità infinita (è anche un “bondologo, esperto di James Bond), ama anche i buoni fumetti (è appassionato anche di Dylan Dog) sui quali spesso ha scritto.

Elio Vittorini (1908 – 1966) è uno dei più grandi esponenti della letteratura italiana del ‘900. Aperto alla cultura internazionale, per lungo tempo si è guadagnato da vivere come traduttore di autori anglosassoni e non ha risparmiato polemiche critiche di provincialismo alla letteratura italiana. Una vera antenna rivolta verso la cultura USA, da qui anche la sua scoperta dell’arte delle comic strip. È il fondatore del “Politecnico”.

Il Politecnico è una leggendaria rivista culturale uscita nell'immediato dopoguerra. Antiaccademica, divulgativa senza mai scadere nel popolare facile, veniva diffusa anche come giornale murale, incollato per le strade di Milano. Si occupava di tutto, da qualsiasi area del mondo, politica, storia, economia, critica d'arte, filosofia, letteratura. Celebri le sue inchieste. Conteneva anche disegni, foto, illustrazioni e fumetti (Barnaby).

Oreste del Buono (1923 - 2003) è stato scrittore, giornalista, critico, rinomato traduttore e consulente editoriale italiano. È considerato uno dei grandi padri della rivista Linus che ha diretto nel periodo d’oro che va dal 1971 al 1981. Insofferente di definizioni e limiti (odiava essere descritto come intellettuale) ha traslocato da un’infinità di redazioni. Sotto il celebre marchio OdB è avvenuta gran parte dello “sdoganamento” del fumetto.

Jerome David Salinger (1919) è conosciuto soprattutto per il celebre romanzo di formazione “Il giovane Holden”, considerato uno di quei libri che, prima o poi, non si può non leggere nella vita. Non appare più in pubblico dal 1965, non concede interviste, non pubblica più altro. Il romanzo, in qualunque riedizione, non può avere che una copertina bianca senza scritte o grafica.

Li'l Abner di Al Capp, nata nel 1934, è un comic strip classica, considerata tra le più grandi del firmamento. Non proprio facile per il lettore italiano a causa dei legami con il tessuto sociale americano e dei riferimenti satirici, è stata pubblicata da Linus nei primi anni.

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Commenti:
Purtroppo vado OT perchè questo non è un commento, ma solo complimenti per tutto l'insieme del post, iclusi il glossario e la bella grafica di Cius.

Mak
 
Oggi, come omaggio personale, ho fatto un piccolo post sul mio blog che rimanda qui. Questa intervista è stato un momento memorabile nella pagina delle comic strip italiane. Alle volte mi viene da pensare che si dovrebbe parlarne di più, confrontarsi, far crescere la conoscenza su questo fantastico metodo di comunicazione. Max e Giuseppe stanno facendo un gran lavoro in quel senso. Anche la schiera di fumettisti online ha i suoi meriti. Creando interesse attorno ad una passione la passione stessa si accresce e moltiplica i partecipanti.
Tre gli anni 60 e 70 avevano Linus che nasceva, alcune strip sui quotidiani (il Paese Sera), grandi autori italiani in crescita, ecc... un movimento che sembrava dovesse portare le strisce a splendori che ahimè, non si sono mai visti, escludendo le stelle come Comix, Il Mago, Cuore, ecc, che hanno lasciato pure loro il segno.
A questo punto ci sarebbe spazio per un altro tentativo, un'altra possibilità. Tutto il movimento che c'è attualmente in internet attorno a questi temi è letteralmente una manna dal cielo. Esserci (con articoli, disegni, commenti) è già una soddisfazione.
 
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