martedì, giugno 23, 2009
Nirvana quinto al Salone del libro di Torino
Il quinto libro di Nirvana di Roberto Totaro è stato presentato per la prima volta al Salone internazionale del libro di Torino. Questa fiera è la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura. Ne parliamo volentieri perché è una delle occasioni civili e sociali del fumetto, in libera uscita dalle mille manifestazioni di settore: ormai quasi ogni regione italiana ha una sua piccola o grande sagra dedicata a cartoon e comics. La diffusione di questi eventi potrà anche sembrare interessante ma ai nostri occhi appare anche una colossale emarginazione, con un'inflazione di premi e entusiasmi autoreferenziali. Come nel caso precedente del free press di Monza - ve ne abbiamo parlato in un post qualche giorno fa - pensiamo sia importante che le strisce vivano in un normale contesto editoriale. Tra saggi, libri e narrativa - senza essere considerate un mondo a parte - nelle librerie e nelle edicole.
Com'è usanza in queste occasioni, anche Tot è stato circondato dall'affetto dei lettori a caccia di una copia del volume personalizzata con disegnino e firma.
Quest'ultima foto sotto è un giochetto per cinefili proposto da Totaro. Che ci fa dritto in posa vicino a quella fontana? Che piazza di Torino? Che significato ha?
Nirvana quinto esce ora nelle fumetterie e nelle librerie.
Allla Fiera di Torino è stata presentata in anteprima anche un'altra raccolta di comic strip italiane, una serie che vi abbiamo presentato di recente su Balloons, Panda likes di Giacomo Bevilacqua, Edizioni BD.
Etichette: Nirvana, novità editoriali, segnalazioni, Strisce Italiane
A Torino si trova anche la villa del film, precisamente in corso Giovanni Lanza.
Il tutto copiato da qualche forum su internet, dato che Profondo Rosso non l'ho mai visto che poi mi sogno di notte.
Ciao
ZZ top...bene, chissà come sarà diverso dagli altri loro dischi..sono andato anche a vedere(su tuo consiglio)il primo album dei black sabbath rimasterizzato,ripulito,riconfezionato...ma niente!Sei sicuro?
Ma... sbaglio o riflessi nella finestra, dietro la grata, ci sono Ciantini e Cavezzali? Sì, lì in altro a destra...
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]