martedì, ottobre 30, 2018
Tinoshi di Giorgio Tino
domenica, ottobre 28, 2018
35MQ di Stefano Frassetto
sabato, ottobre 27, 2018
Singloids dei Persichetti Bros
martedì, ottobre 23, 2018
Tinoshi di Giorgio Tino
domenica, ottobre 21, 2018
35MQ di Stefano Frassetto
sabato, ottobre 20, 2018
Singloids dei Persichetti Bros
giovedì, ottobre 18, 2018
In cucina con Kafka di Tom Gauld
Minimalista, piacevolmente naif e spesso iconica in modalità buffe e sfrontate, la striscia di Gauld rientra in un nuovo filone alquanto alieno rispetto alla tradizione umoristica ridanciana delle grandi pagine di comic strip dei quotidiani. Più che la corsa verso la gag qui si mescolano candore, ironia sottile e un po’ di poesia non banale. Un esempio molto simile è la meravigliosa Incidental Comics di Grant Sniders, anch’essa guarda caso ispirata a un’area tematica ben delineata, quella della creatività artistica (a proposito, fate arrivare anche quella in un’edizione italiana, merita).
Gauld, come Sniders, sembra un cartoonist improvvisato della domenica ma ha un talento incredibile nell’ideare e combinare con i testi i suoi patchwork grafici elementari. È il trionfo dell’idea che coglie una riflessione inaspettata, la presa in giro dei sacri canoni del mondo letterario. Quello che l’autore di libri, il suo editore e il suo lettore sanno ma non dicono mai.
Come racconta lo stesso Gauld, il suo stile rudimentale è al servizio di una "commedia impassibile, un dialogo piatto, cose che accadono fuori scena e personaggi inespressivi". E piacevolmente attoniti, oltre ai suoi personaggi, rimaniamo anche noi lettori, sorpresi da percorsi mentali divertenti e inaspettati.
Molto divertente in questa edizione italiana anche la prefazione di Francesco Guglieri ,scritta in notevole assonanza con lo stile umoristico di Gauld. Se in genere saltate le introduzioni perché sembrano scritte da un amico che alle undici di notte non poteva dire di no al telefono, questa volta invece partite da lì. Vi spiegherà perché, con quella intelligenza ironica e sottile, “In cucina con Kafka” sarebbe piaciuto tanto a Eco o a Fruttero & Lucentini. E capirete anche perché abbiamo evitato come la peste il termine semplicità parlando di Gauld. Nessuno spoiler, riderete tanto.
Gauld ha vinto il premio Eisner 2018, una sorta di piccolo nobel nel genere. Non è alla sua prima uscita per i lettori italiani. Nel 2014 è stata pubblicata la raccolta dal titolo “Siete solo invidiosi del mio zaino a razzo”, ancora reperibile on line su molti siti (e vi suggeriamo di procurarvi anche quella).
Etichette: novità editoriali, strisce tematiche
martedì, ottobre 16, 2018
Tinoshi di Giorgio Tino
domenica, ottobre 14, 2018
35MQ di Stefano Frassetto
sabato, ottobre 13, 2018
Singloids dei Persichetti Bros
domenica, ottobre 07, 2018
35MQ di Stefano Frassetto
sabato, ottobre 06, 2018
Singloids dei Persichetti Bros
Iscriviti a Post [Atom]