sabato, ottobre 31, 2009
Singloids dei Persichetti Bros
venerdì, ottobre 30, 2009
Kosmo di Enzo Scarton
Etichette: Kosmo
La bancarella di Balloons a Lucca Comics (5): My name is Palmiro vol. 1 di Sauro Ciantini
Secondo sguardo all'altra uscita editoriale: "My name is Palmiro: À la recherche du temps perdu" di Sauro Ciantini, presentato in questi giorni a Lucca Comics. Abbiamo raccontato nella prefazione che è qualcosa di più e di diverso di una raccolta. Le tre pagine estratte qua sotto possono dare un'idea dello spirito che pervade l'albo di Ciantini. (sopra il retro della copertina)
Etichette: Lucca Comics, novità editoriali, Palmiro
StoryBoard di Lele Corvi
giovedì, ottobre 29, 2009
Squilibrí di Ditò
Squilibrí esordisce su carta anche nel giornale di Balloons distribuito da oggi a Lucca Comics.
Appuntamento ogni giovedì su Balloons. Bentornato Paolo.
Etichette: Squilibrì
La bancarella di Balloons a Lucca Comics (4): Nirvana libro Quinto di Totaro
Tra le novità editoriali nel bancone di Balloons condiviso con Cosimo Panini trovate sotto il marchio Comix il Nirvana Libro Quinto di Roberto Totaro (leggi l'introduzione in questa pagina). L'autore sarà presente tutti i giorni da questo giovedì 29 a domenica 1 novembre. A dirla tutta Tot è stato l'anima di questa nostra presenza a Lucca e tutto il gruppo Balloons gli deve un grande grazie. E visto che siamo in tema di ringraziamenti estendiamo la gratitudine a Giuseppe Scapigliati, il curatore grafico del nostro stand.
Etichette: Lucca Comics, novità editoriali, segnalazioni, strisce e autori, Strisce Italiane
Nirvana di Roberto Totaro
mercoledì, ottobre 28, 2009
Prof Knox di Pino Creanza
La bancarella di Balloons a Lucca Comics (3): spille, cartoline
Venghino signori venghino.
Oltre alle deliziose spille di Deco, in omaggio se acquistate la raccolta Inkspinster, la bancarella di Balloons a Lucca Comics, stand E122, padiglione centrale piazza Napoleone, offre altri gadget.
Lido Contemori offre in dono alle genti oltre 300 cartoline con 15 soggetti diversi e il libretto di illustrazioni e vignette "Il regno di Re Giocondo".
Una serie di cartoline Balloons realizzate apposta per la manifestazione, da prendere lisce o meglio con ulteriore disegnetto dedica dell'autore.
Etichette: Lucca Comics, segnalazioni
Quiff di Cius
martedì, ottobre 27, 2009
Ubulandia di Lido Contemori
Balloons a Lucca Comics 2009
Inkspinster
Etichette: Inkspinster
lunedì, ottobre 26, 2009
La bancarella di Balloons a Lucca Comics (2): Ciucciati una striscia
Sin dall'inizio l'abbiamo chiamato il "coso". Qualunque definizione precoce avrebbe inficiato la sua nascita, in un clima di feroce democrazia. Nato da infinite discussioni, idee iniziali diverse, su tutto, grafica, colori, testi, impaginazione, virgole. Manifesto per una nuova epoca delle strisce italiane, giornalino per i visitatori Lucca Comics, prototipo di un possibile futuro periodico delle strisce, strumento di promozione per editori e redazioni giornalistiche (contiene anche un modello di pagina di comic strip). Qualunque cosa sia, lo troverete nello stand Balloons, distribuito con il contributo di un euro. Se vorrete, con le dediche e i gli schizzi personalizzati degli autori presenti.
Il formato è grande, simile a quello di un quotidiano. Contiene strip e disegni di tutti i cartoonist di Ballons accompagnati da brevi presentazioni. Con esordi e ritorni, come Squilibrì, la nuova striscia di Ditó, o Ubulandia, la vignastrip di Contemori, la prima uscita di Big Bang di Cavezzali fuori dal web, le tavole di Scarton dopo tanti anni di nuovo su carta o le nuove strip del rinato Palmiro di Ciantini. (sopra la reinterpretazione collettiva di tutti i personaggi degli autori ad opera della manina di Deco).
Qui sopra in anteprima vi mostriamo la prima pagina, con l'editoriale accompagnato da uno spassoso disegno di Cavezzali. C'è una colossale citazione, ironica, voluta e forse persino pretenziosa. Gli esperti e gli appassionati più antichi la riconosceranno al volo, per i più giovani forse è meglio indicare il bersaglio. Ancora sotto trovate la prima copertina di Linus, aprile 1965, trecento lire, direttore Gandini, al suo interno il celebre dibattito sulle strisce e sul loro arrivo in Italia, nato da un'intervista di Eco a Vittorini e Del Buono.
Immaginiamo che il giornalino possa essere oggetto del desiderio anche da chi non potrà visitare Lucca. Mandate una richiesta a info@lastriscia.net, cercheremo di inviarvi una copia al costo di spedizione via paypal.
Etichette: Big Bang, Inkspinster, Lucca Comics, Ludwig, Nirvana, novità editoriali, pagine di comic strip, Palmiro, Prof Knox, Quiff, StoryBoard, strisce e autori, Strisce Italiane, Ubulandia
Palmiro di Sauro Ciantini
domenica, ottobre 25, 2009
La bancarella di Balloons a Lucca Comics (1): Singloids
Il gruppo di autori di Balloons sarà quest'anno presente a Lucca Comics da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre con un proprio stand. Cercate quello denominato E122 nel padiglione centrale degli editori in Piazza Napoleone (diviso a metà con Cosimo Panini Editore). Anche se non ricorderete il numero sarà facilissimo riconoscerci e trovarci: l'arredo è previsto piuttosto vivace con grandi figure cartonate dei personaggi delle strip e dei loro autori. E comunque il "casino" sarà tanto, ci sono proprio tutti, da Ciantini a Deco, da Totaro a Cavezzali, e via via gli altri, persino Lele Corvi nel caso qualcuno avesse dubitato della sua effettiva esistenza. Unica eccezione, purtroppo, Scarton per motivi famigliari. Sono stati precettati per almeno due giorni a testa, giornata centrale con presenza di tutti il sabato. Potete martoriarli con richieste di disegnini e dediche su libri, cartoline e foglietti.
Sia come singoli autori che come gruppo abbiamo infornato alcune cosette per l'occasione. Con questo post inizia un breve giro sulle pubblicazioni e sui gadget che troverete sulla bancarella di Balloons.
I Persichetti Bros mettono sul banco la loro prima raccolta su carta. Le loro prime 300 strisce, accompagnate da biografie giocose e descrizioni sulla nascita e il making of di Singloids, il tutto impaginato con stile perfetto com'è loro usanza. È un primo lavoro autoprodotto: una quarantina di copie, non c'è stato verso di convincerli a farne stampare di più. Non si sa se per prudente modestia o per sadico gusto di creare già dei memorabilia nel caso diventassero famosi. Temiamo però che le copie svaniranno presto e dopo un po' passeranno a cordiali sorrisi e strette di mano con i visitatori. Comunque: portate birra, biscotti al cioccolato e amiche carine e il trio sarà molto disponibile.
Etichette: Lucca Comics, novità editoriali, singloids, strisce e autori
Big Bang di Massimo Cavezzali
Etichette: Big Bang
sabato, ottobre 24, 2009
Singloids dei Persichetti Bros
venerdì, ottobre 23, 2009
Kosmo di Enzo Scarton
Etichette: Kosmo
StoryBoard di Lele Corvi
giovedì, ottobre 22, 2009
My name is Palmiro vol. 1: À la recherche du temps perdu
Ritorna nelle fumetterie e librerie Palmiro, l'anatroccolo creato negli anni '90 da Sauro Ciantini per la rivista Comix. L'esordio e la presentazione del nuovo libro avverrà a Lucca Comics, nelle giornate centrali, dal 29 ottobre al 1 novembre, dedicate alla fiera del fumetto. L'editore è DOUbLe SHOt (nel sito trovate anche le indicazioni per il loro stand nella manifestazione). Occhio a questa nuova casa dei fumetti perché sta partendo molto bene, con diverse novità editoriali. Ha il grande merito, tra l'altro, di portare in lingua italiana le raccolte di Macanudo di Liniers, il nuovo campione delle comic strip (già uscita alla fine di questa primavera la prima, la seconda sarà presentata proprio a Lucca).
Questa che segue è la prefazione di "My name is Palmiro: À la recherche du temps perdu" (pare sia il vol. 1 per la gioia degli addetti al culto dell'anatroccolo). Giusto due parole per spiegare il titolo del libro e quello dell'introduzione. Non troverete solo strisce di Palmiro, non è una raccolta. È l'inizio di Palmiro, un viaggio nella sua storia, con tanti appunti, riflessioni, schizzi, bozzetti. Inglese, francese? A Ciantini piace giocare con le lingue.
In un prossimo post mostreremo qualche pagina.
[My name is Palmiro vol. 1: À la recherche du temps perdu, Sauro Ciantini, 64 pagine, cm 22x22, brossura, colori, 10 euro]
Etichette: articoli, Lucca Comics, novità editoriali, Palmiro, strisce e autori, Strisce Italiane
Nirvana di Roberto Totaro
mercoledì, ottobre 21, 2009
Prof Knox di Pino Creanza
Quiff di Cius
martedì, ottobre 20, 2009
Ubulandia di Lido Contemori
Inkspinster
Etichette: Inkspinster
lunedì, ottobre 19, 2009
Palmiro di Sauro Ciantini
domenica, ottobre 18, 2009
Big Bang di Massimo Cavezzali
Etichette: Big Bang
sabato, ottobre 17, 2009
Singloids dei Persichetti Bros
venerdì, ottobre 16, 2009
Kosmo di Enzo Scarton
Etichette: Kosmo
StoryBoard di Lele Corvi
giovedì, ottobre 15, 2009
Nirvana di Roberto Totaro
mercoledì, ottobre 14, 2009
Prof Knox di Pino Creanza
Quiff di Cius
martedì, ottobre 13, 2009
Ubulandia di Lido Contemori
Inkspinster
Etichette: Inkspinster
lunedì, ottobre 12, 2009
Palmiro di Sauro Ciantini
domenica, ottobre 11, 2009
Big Bang di Massimo Cavezzali
Etichette: Big Bang
sabato, ottobre 10, 2009
Singloids dei Persichetti Bros
venerdì, ottobre 09, 2009
Prossimamente su questo blog
Le crociate di Enzo Scarton
Etichette: Le crociate
StoryBoard di Lele Corvi
Iscriviti a Post [Atom]