lunedì, ottobre 26, 2009
La bancarella di Balloons a Lucca Comics (2): Ciucciati una striscia
Sin dall'inizio l'abbiamo chiamato il "coso". Qualunque definizione precoce avrebbe inficiato la sua nascita, in un clima di feroce democrazia. Nato da infinite discussioni, idee iniziali diverse, su tutto, grafica, colori, testi, impaginazione, virgole. Manifesto per una nuova epoca delle strisce italiane, giornalino per i visitatori Lucca Comics, prototipo di un possibile futuro periodico delle strisce, strumento di promozione per editori e redazioni giornalistiche (contiene anche un modello di pagina di comic strip). Qualunque cosa sia, lo troverete nello stand Balloons, distribuito con il contributo di un euro. Se vorrete, con le dediche e i gli schizzi personalizzati degli autori presenti.
Il formato è grande, simile a quello di un quotidiano. Contiene strip e disegni di tutti i cartoonist di Ballons accompagnati da brevi presentazioni. Con esordi e ritorni, come Squilibrì, la nuova striscia di Ditó, o Ubulandia, la vignastrip di Contemori, la prima uscita di Big Bang di Cavezzali fuori dal web, le tavole di Scarton dopo tanti anni di nuovo su carta o le nuove strip del rinato Palmiro di Ciantini. (sopra la reinterpretazione collettiva di tutti i personaggi degli autori ad opera della manina di Deco).
Qui sopra in anteprima vi mostriamo la prima pagina, con l'editoriale accompagnato da uno spassoso disegno di Cavezzali. C'è una colossale citazione, ironica, voluta e forse persino pretenziosa. Gli esperti e gli appassionati più antichi la riconosceranno al volo, per i più giovani forse è meglio indicare il bersaglio. Ancora sotto trovate la prima copertina di Linus, aprile 1965, trecento lire, direttore Gandini, al suo interno il celebre dibattito sulle strisce e sul loro arrivo in Italia, nato da un'intervista di Eco a Vittorini e Del Buono.
Immaginiamo che il giornalino possa essere oggetto del desiderio anche da chi non potrà visitare Lucca. Mandate una richiesta a info@lastriscia.net, cercheremo di inviarvi una copia al costo di spedizione via paypal.
Etichette: Big Bang, Inkspinster, Lucca Comics, Ludwig, Nirvana, novità editoriali, pagine di comic strip, Palmiro, Prof Knox, Quiff, StoryBoard, strisce e autori, Strisce Italiane, Ubulandia
Che metta allegria e buon umore intendo.
Le droghe costano di più e sono illegali. Qui potete ciucciarvi delle strisce senza problemi e vivere felici.
Compratene anche due o tre. Sciupato il primo ve ne rimanagono altri.
Regalatelo agli amici.
Strappate le pagine, ritagliate le strip e spargetele per la città.
Appendentelo come poster in camera.
Mettetelo sotto il cuscino per sognare a fumetti.
Queste sono solo alcune idee.
Incartateci le uova.
Foderateci la lettiera del gatto.
(Per dire, altri usi possibili).
Usatelo sopra la testa se a Lucca dovesse piovere (comprandone più di uno vi garantireste sicuramente una protezione migliore). E' molto meglio degli ombrelli: ingombra meno, costa meno, non attira i fulmini.
Fateci un aereo di carta a scuola e lanciatelo in testa al prof. Si metterà a ridere e non vi sgriderà.
Roberto mi dispiace ma Nirvana non compare nel giornalino (se si esclude una piccola citazione nel testo) le stip sono tutte di Beppe Bepppetti
asciugherò le mie copiose lacrime con i pregiati fogli di balloons
così magari mi scapperà pure da ridere... :)
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]