martedì, ottobre 06, 2009
Ubulandia di Lido Contemori
Nelle pagine di comic strip sono sempre presenti delle vignette. In dose minore rispetto alle strisce ma sono un apprezzato piatto di portata tra i lettori. In quelle di stampo americano sono spesso umoristiche, a volte non differiscono affatto dalle strisce come stile di comicità, cambiano solo i tempi perché tutto si gioca in un pannello solo (la definizione esatta inglese è Newspaper panel). Gli esempi più famosi sono la deliziosa e purtroppo estinta "The Far Side" di Gary Larsson o la attuale dominatrice "Bizzarro".
A dire il vero il confine non è così netto dato che molti autori di strip amano ogni tanto disegnare con un solo quadro. In Italia più spesso vignetta si identifica con satira politica e infatti godono di ampio mercato nelle prime pagine e negli editoriali.

Comunque sia, visto che il mito per noi, la terra promessa, è la pagina delle comic strip, in qualsiasi forma di inserto su un quotidiano, abbiamo pensato che fosse ormai tempo di introdurre su Balloons anche le vignette. L'idea finale è quella di una proposta editoriale completa di tavole umoristiche per i giornali.
Arrivano in una forma particolare, la vignastrip, un ibrido ideato da Lido Contemori, maestro nella satira. Assomigliano alle strisce come forma ma in realtà sono vignette, tipicamente a un tempo. Lido segna così il ritorno attivo in queste pagine: ritroverete Ubulandia - questo il nome della serie -ogni martedì. Per il resto ritroverete il suo tipico stile, surreale, immaginifico, non descrittivo, una satira politica che non si riduce a mera caricatura ma punta al cervello del lettore.
Ubulandia.
Un posto allegramente scervellato dove si è liberi alla spina e senza schiuma.
Le notizie hanno apposite discariche, il nodo è l'unità di misura della lingua, la libera pipì è ammessa e il pensiero è vietato.
Ludi quotidiani fra felici spazzolatori di scarpe potenti e scodinzolar ci è dolce in questo mar.
Dove A vuol dire Z.
Ubulandia con i suoi tramonti all'alba e le notti di giorno, il regno appagato e contento del contrario.

Etichette: Ubulandia
ps. sto pensando di cambiare avatar e fare un grande "balzo in avanti". chi vuole capire...
Quando si dice, il fiuto dell'uomo a capire i tempi!
Dannati giuggioloni grazie per l'accoglienza e grazie allo sprone/sveglia della trimurti Max-Scap-Ciant!
Sono proprio contento che sia tornato Contemori, adesso la lista degli Out of order si è accorciata, speriamo che continui a farlo... :)
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Commenti [Atom]


















