martedì, agosto 25, 2009
Speciale Cavezestate 5
Interrompiamo quest'abominio estivo.
Perchè gli Eroi non muoiono giovani? Alcuni, duri come la cotenna di maiale, resistono resistono resistono...
I 3 gatti riuniti in Sardegna faranno il bello e il cattivo tempo.
La madre badessa, il frate diviso tra Sacro e Profano, e il discendente di Narciso e Boccadoro.
La triade.
Mentre cavezzali è distribuito alle masse per distrarle e tenerle buone.
No pasaran!
Minacce di comprar più Linus se continuava ad essere pubblicata la gattaccia col mattone.
Curioso il passato.
Merita di essere rivisto. Da domani ricomincio a raccattare tutti i vecchi Mago, Linus e Eureka che trovo. Per rileggerli. Per inquadrare realisticamente quel periodo che nella mia testa è un pò idealizzato.
Siamo fatti per la roba semplice noi italiani: spaghetti, pomodoro e due fogli di basilico. Che ci frega a noi del resto.
Molto idealizzato. Da tempo raccatto anch'io i vecchi Mago, Linus, Eureka, le mie raccolte si fermano più o meno alla fine degli agli anni '70, quando ho cominciato a comprare con regolarità. C'erano molte strip veramente scadenti, altre sopravalutate, altre non capite proprio come Krazy Kat. Il gusto era tutt'altro che raffinato. Poteva passare come epoca dorata delle strip, nel senso che se ne pubblicavano tante. Linus comunque era nettamente superiore, l'unico che davvero rischiava proponendo autori non facili e comunque di prima qualità. All'epoca avrei schifato anch'io Krazy. Non faccio fatica ad ammetterlo. E' qualcosa che si apprezza in un momento più maturo. Ma Herriman era detestato anche negli USA, l'ho raccontato in diversi post. Andava su così pochi giornali che ancora oggi non si è ricostruita tutta la serie di strip pubblicate. Ci sono arrivato tardi, come tanti. Ha uno spessore che è paragonabile a quello di Mozart nella musica classica. E a Mozart da piccoli, se ti invadono le orecchie di canzonette e strip pop, non ci arrivi.
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]