venerdì, luglio 24, 2009
Frank and Frank di Chris Appelhans
La semplicità e il minimalismo iniziano dall'intestazione della serie. Stesso nome a tutti e due i protagonisti: Frank and Frank. È una striscia silente, l'unica indicazione verbale arriva dai titoli delle tavole. Il resto è affidato all'espressività del disegno essenziale e agli occhi e alla mente dell'osservatore, atteso a dilatarne i contenuti.
Così lineare e povera. Eppure questa comic strip ha un filo di connessione con il film Coraline, l'opera più complessa e fantastica sugli schermi ora (se ne parlava nel retrobottega dei commenti qui su Balloons).
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO DEDICATO A FRANK AND FRANK....
Frank and Frank di Chris Appelhans racconta di sentimenti basilari: amicizia e amore. Un orso goffo e grande, un ragazzino. Appena abbozzati: tutto si gioca su pochi tratti carichi di espressività. Il disegno appare schizzato, con qualche punta di colore brillante ogni tanto. Un divertissement leggero, poetico e giocoso.
In realtà Chris Appelhans è un artista americano con i fiocchi, nato nell'Idaho e trasferitosi poi in quel ombelico del mondo che è Los Angeles. Qualcosa decisamente di più di un illustratore: con termine un po' snob uno come lui viene definito "concept artist" (con qualche escursione persino in campo musicale). Collabora per l'animazione nei Pixar Studios, ha un portfolio di prestigio già ricco e variegatissimo. Dalle sue matite arrivano alcuni personaggi e scenari fantasiosi creati per Monster House, City of Ember, e infine lo strepitoso gioiello Coraline. Passa con disinvoltura da stili e complessi temi ultra dark all'ideazione di reami più naif.
Frank and Frank è il suo angolo di innocenza mai perduta. Parla un linguaggio universale. Sta tutto su una linea.
Ogni tanto passa un'altra bambina oggetto dei sentimenti confusi del ragazzino Frank.
La striscia è proprio tale, quasi irriproducibile sugli schermi perché si sperde pensata lunga lunga in orizzontale (qui per impaginarla l'abbiamo dovuta spezzare su più linee, vedi gli esempi originali nella pagina su froghatstudios.com). Tant'è che la raccolta su libro di Frank and Frank ha la forma sfiziosa di un piccolo scaffale largo più di mezzo metro.
Da gustare con calma la striscia intitolata Seasons: Appelhans mette su il teatrino con una piccola evoluzione multimediale aggiungendo musica e un arcobaleno di colori.
Etichette: articoli, segnalazioni, strisce e autori, strisce silenti
Ma tanto.
La striscia però è un capolavoro (a differenza dei Griffin).
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]