lunedì, aprile 21, 2008
Zooga
Etichette: Zooga
MA LOLLL!!! HA HA AHA!!! Questa è davvero bellissima!
[/IRONIA]
beh Iole altro che fantasia! Se questi personaggi e le tematiche non fossero palesemente rubate sarebbero stati anche fumettini simpatici ;)
incredibile, somigliano tantissimo a quelle di www.filobosco.com
certo, testi e disegni non ne sono all'altezza, pero' internet e' bella perche' tutti possono provare a fare qualsiasi cosa
Quale sarebbe il punto in comune, l'istrice? Allora entrambe hanno preso (copiato o rubato direi sono parole pesanti) dal Pogo di walt Kelly http://www.pogopossum.com/ che esiste da decenni prima. E a sua volta Kelly si ispirava alla scuola Disney dalla quale proveniva. Non credo esista un monopolio degli istrici. Come non esiste dei serpenti o dei topi. Dio mio, ma allora Disney andrebbe denunciato perche' ha rubato un topo, esisteva Ignatz in Krazy Kat. Ma topi ne esistevano ancora prima.
Si potrebbe risolvere ancora piu' amichevomente, scommettiamo 1.000 euro, così per dare solidità alle proprie affermazioni, che riesco a tirare fuori almeno 10 strip che hanno un istrice? Iniziamo da Over the Hedge ?
Forse bisognerebbe guardare qualche altra strip oltre alla propria.
Stile di disegno e caratterizzazioni dei personaggi mi sembrano diversi. Strisce con animali, con gli stessi identici animali presenti nelle due serie, ne esistono tantissime, infinite, e sono precedenti alle due in questione. Che si fa?
[comunque, commenti anonimi verranno tagliati da questo punto, chi ha questioni sul tema del plagio lo faccia tranquillamente ma mostrando la faccia, almeno quella web]
E vi siete messi pure in due per partorirla? Complimentoni. Mi domando effettivamente QUALE sia stato lo sforzo dei due autori.
@Iole: vatti a vedere www.filobosco.com e poi riddimi un attimo quanta fantasia ha il "grande" Gab.
"mi sono rivolto ad Alessandro, che ha CONCEPITO questa congrega di animaletti alle prese con filosofie"... davvero la gente non ha vergogna!
Io non ho nulla contro nessuno e spero che la polemica appena nata finisca subito, anche perché ho molte altre cose da fare, inoltre le persone che mi stanno accanto e che sono più intelligenti di me mi consigliano in tono perentorio di lasciar perdere.
Perciò, Buon Lavoro!
Se la libertà del creare strip è un pensiero condiviso da questo gruppo, allora perchè un suo autore non solo si pone con un atteggiamento sgradevole e opposto a questa tematica, ma addirittura arriva a portare rancore per un intero anno, scervellandosi per trovare un modo così volutamente polemico per vendicarsi?
Come dicono anche le leggi italiane sul diritto d'autore, le quali parlano molto chiaro in tema di plagio (scusate il copia incolla) "In materia di diritto d'autore, si usa correntemente il termine plagio per designare l'appropriazione, totale o parziale, di un'opera dell'ingegno altrui nel campo della letteratura, dell'arte, della scienza, o comunque coperta dal diritto d'autore, che si voglia spacciare per propria."
Si usa il termine PARZIALE, non totale e purtroppo Yoga sul parziale ci si incastra perfettamente, perchè come già detto, sia il protagonista che le tematiche ricordano sin troppo quelle filoboschiane.
Inoltre è facilmente dimostrabile, data la sua antecedente pubblicazione e distribuzione, che Filobosco è stato un "particolare espressione del lavoro intellettuale" (i termini burocratici mi fan sempre ridere un sacco) anteriore a quello di Yoga, il che chiude almeno la questione sulla paternità dell'opera intelletuale.
Infine, giusto perchè sono una vergine noiosa e saccente, Pogo è un opossum, non un riccio. L'istrice era presente tra i comprimari principali, ma non era il protagonista come invece è in questo caso.
Bon questo non per mettere in dubbio l'onestà intelletuale dell'opera, solo per mettere i punti sulle i che di Don Quichotte e partigiani è pieno il mondo.
Forse tutti noi ci sbagliamo, però almeno un paio di spiegazioni gli autori di Filobosco le meriterebbero (visto anche i precedenti), e dagli autori di Yoga, non dai curatori di questo blog.
Saluti a tutti
siccome il disegnatore di questa striscia si è lagnato tempo fa dell'uso di un nome proprio fatto da Haku(spiego, 2 personaggi si chiamavano entrambi LUDWIG... ora chiamandomi Alberto dovrei temere azioni legali da tutti coloro che hanno questo nome da più tempo di me?), io credo che Haku possa anche sentirsi preso per il culo e avere il diritto di usare certe parole, visto che è stato accusato dal summenzionato autore della violazione del copyright(!) su di un nome proprio(!!!)
Ma al vermetto non manca il cilindro?
Gab conosce benissimo Filobosco e viste le precedenti questioni sul nome Ludwig (per cui Gab si era lamentato con gli autori rivendicandolo come suo esclusivo) è una sua chiara "vendetta".
Visto che sei così razionale dovresti magari spiegare a Gab che il nome Ludwig usato da Filobosco era casuale e che i due autori alla fine, anche se non erano tenuti a farlo, lo hanno cambiato da gran signori. Lui invece sta ora volontariamente plagiando le loro strip, vendendole anche in cambio di denaro (!) e spacciando pubblicamente l'idea come sua (!!!).
Tutto ciò è molto triste.
Dici: "se siete convinti rivolgetevi alla magistratura"... tutto ciò è ancora più triste. Soprattutto da gente che rivendica l'amore per il fumetto. Quanta ipocrisia!
Gab non ha avuto neanche il coraggio di dire di aver "creato" lui la cosa: scarica le responsabilità su un altro. Che uomo.
Mi pento amaramente di aver ascoltato Arioch (co-autrice di Filobosco) che hai tempi della questione su Ludwig lo ha pure difeso, dicendo che era stato tutto un malinteso... bel compenso per la sua correttezza.
Hahaha, gnegnegne, Zorflik e Albo non li plagia nessuno, gnegnegne!! Voi siete brutti e noi fighi!
No dai, scherzi a parte, almeno questo vi ha plagiato anche lo stile, l'altro manco sapeva disegnare! XD
L'autore vuole chiaramente far capire come Berlinguer ha maturato la sua coscienza politica nel corso degli anni. Come si vedrà nella striscia 8, vignetta 3, ad un certo punto il serpente si rompe e dice "Palmiro, vaffanculo, a me il PCUS sta sul cazzo."
Spero di non aver tolto la sopresa, vi assicuro che le prime due vignette della strip sono da antologia!
..ed ora non mi si dica che mi nascondo dietro un nock anonimo!
D'altro canto, sta scopiazzando il Fiolobosco, non l'Orso Ciccione! :D
Dunque, caro jax e soci tutti, vi informo che potrete trovare i miei riferimenti sul blog dell'orso ciccione... (hei, pss, vi basta scrivere "orso ciccione" su google!)
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]