sabato, aprile 21, 2007
Bit Comics
Prosegue su Apogeo on line la serie Bit Comics che ospita su turni di quattro sabati delle strisce tematiche dedicate all'umorismo sulle nuove tecnologie. Ve la segnaliamo ancora perché a distanza di tempo l'esperimento si sta mostrando interessante per tanti motivi.
Il primo è che Apogeo non è un sito di fumetti. E noi siamo grandi sostenitori dell'idea che le comic strip debbano prendere aria, mischiarsi con l'informazione, fare intrattenimento e uscire dai soliti ghetti delle fumetterie, delle riviste specializzate e dei siti webcomic. Meno stanno con il mondo del fumetto meglio è, per quanto paradossale possa sembrare questa affermazione. Poi possiamo ancora tediarci con i dibattiti sulla crisi del fumetto ma per le strisce la strada è quella.
Un seconda ragione risiede nella soluzione adottata, quella della strip tematica. È uno sbocco possibile che tiene conto delle caratteristiche del giornalismo italiano. A differenza di quanto avviene nella stampa internazionale e in particolare quella americana, dove la strip è accettata come intrattenimento puro, nell'informazione italiana disegno, illustrazione e fumetto sono accettati se contestuali, vale a dire se hanno a che fare con i temi trattati. Consideriamola pure una forma deprecabile di perversione ma, ricordandosi del vecchio e palloso adagio della montagna e di Maometto, è bene muovere qualcosa in quella direzione. Il lavorare a tema è poi un buon terreno di sfida per misurare le capacità poliedriche dei nostri cartoonist.
Una terza ragione (che è anche una grande pacca sulla spalla al curatore di Bit Comics): Antonio Sofi ha un grande amore per questo genere ma nelle scelte degli autori sta mostrando pure doti di talent scout e buon coraggio. I cartoonist scelti sono diversi, molti nomi nuovi con alcune sorprese e scoperte, tutti dotati di buon talento.
Questo mese è il turno di Cius, l'autore di Quiff.
Etichette: segnalazioni
Complimenti a Cius!
E complimenti soprattutto ad Antonio Sofi per aver dato agli autori delle strip di Bit Comics la totale libertà espressiva pur nel vincolo della tematica (vedi le strip di Nadia Zorzin).
Ciao, Mak
(e poi mi avete dato un bel po' di belle dritte, altrochè) :)
Un abbraccio e avanti così!
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]