venerdì, marzo 16, 2007
L’universalità delle comic strip
Non sarebbe altrettanto bella e non avrebbe un valore classico, pur riconoscendo che tra i disegnatori satirici italiani ci sono splendidi talenti. La satira racconta la cronaca, è legata stretta ad avvenimenti e persone, al vippaio della TV e del ring politico, sbiadisce con il tempo, invecchia, si consuma e si distrugge come i fogli del giornale. Finisce nel cestino della carta straccia come le comic strip ma quando la ripeschi per riproporla devi raccontare lo sfondo, i collegamenti, i riferimenti. Devi ricordare.
Le comic strip mantengono il loro valore di classici perché i loro personaggi hanno un fascino universale e senza tempo. Quelle belle raccontano cose di tutti, che appartengono alla gente comune. Sono uno specchio dei tempi, non hanno bisogno di ricordi o di note, raccontano da sole. Sono uno sguardo, sghembo e sorridente, sul mondo.
[sotto la tavola speciale di Mutts (muttscomics.com) di Patrick Mc Donnell, dedicata all'arte dei Comics, che conclude il secondo volume di The comics since 1945 di B. Walker.]
"Arte, e parole, in sequenza, solo inchiostro su carta, per comunicare, un'idea, non l'afferro"
Etichette: articoli
Davanti ad un pezzo di carta ricoperto d'inchiostro preferisco dimenticare per un poco il mondo reale e lasciare andare l'immaginazione e la fantasia.
Ridere dell'ultima prodezza del governo o dell'ultimo battibecco politico mi lascia sempre un po' di amaro in bocca. La politica la considero, ahimè, una cosa piuttosto sporca e non mi piace possa imbrattare l'unico spazio libero rimasto per stupirsi ancora.
Per cui piuttosto di vedere un Prodi e un Berlusconi preferisco un Calvin ed un Hobbes o un Earl ed un Mooch, uno Snoopy ed un Charlie Brown.
Questa volta si mi piace pensare alle strip come a "roba per bambini" intendendo che le si possa capire e gustare in pieno proprio ritornando piccoli.
Max, io aspetto un bel articoletto su "Liberty Meadows", anche perchè è appena uscita la traduzione del miticissimo terzo volume!
Ciau!
Grazie per la segnalazione dell'uscita del terzo volume.
Sta uscendo anche una nuova raccolta italiana di Doonesbury. Parleremo di entrambe.
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]