mercoledì, gennaio 24, 2007
A volte tornano come cartoon
Mafalda è tornata sotto forma di cartoon al Future Film Festival di Bologna in un omaggio a Quino. I cortometraggi nuovi sono stati realizzati da un maestro dell'animazione, il cubano Juan Padròn.
Ci segnala un lettore che anche i Boondocks di Aaron McGrunder, una serie ben conosciuta dai lettori di Linus, sbarcano sotto forma di cartoon sugli schermi di MTV.
La brutta notizia però è che la strip con il 2007 sparisce definitivamente dai quotidiani americani. Dopo mille polemiche l'autore aveva deciso a metà del 2006 di sospendere per un lungo periodo sabbatico. Spesso osteggiato per i temi politici e per la terribile autoironia con cui tratta gli stessi protagonisti afroamericani, McGrunder era andato in cerca di guai ancora più grandi dopo l'undici settembre criticando ferocemente l'azione guerrafondaia del governo Bush. Sparito il vecchio sito (ora http://www.boondocks.net/ indirizza ad un nuovo sito sotto marchio Sony) , abbandonata dai syndicate, la banda dei Boondocks resuscita sotto forma di cartoon, sempre allegra, sarcastica e cattivissima nella contestazione. Il cartoon come mezzo è considerato più emarginato e meno offensivo per l'americano medio delle diffuse pagine dei giornali.
In generale non amiamo troppo queste versioni adattate allo schermo delle strip. Il fascino originario spesso sparisce del tutto e i temi risultano banalizzati. Terribilmente deludenti erano stati i Peanuts. In TV le storie diventavano molto infantili e i personaggi perdevano tutte le loro caratteristiche. Non molto meglio ci sembra andare per i Boondocks stando a quello che abbiamo visto nei brevi trailer in rete.
Etichette: segnalazioni
Tuttavia,dopo aver visto la seconda mi sono un po' ricreduta:i personaggi sono resi bene,anche se ovviamente più stereotipati (non dimentichiamo però che è un mezzo diverso,inoltre sono solo le prime 2 puntate ed è presto per giudicare),ed è molto più scorrevole e meno noiosa della prima puntata,che serviva da presentazione dei personaggi e dell'ambientazione.
Insomma,non boccerei definitivamente la trasposizione televisiva,diamogli il tempo di dimostrarci la sua validità!
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]