domenica, dicembre 17, 2006
Come nasce una striscia (11)
RX autore della omonima spassosa strip (vedi la scheda sui Ragnacci del web).
Tram (alias Federico Tramonte), autore di Giast (Federico mettiti a disegnare e a tirare fuori strisce, potresti fare di più, lo dice anche la maestra).
Condre', autore di Acid Street) una continuity strip che per noi è un istituzione, forse la saga più lunga che esista sul web (vedi anche per lui la scheda).
Infine Zetabò, creatore di una delle strip più stravaganti, Sheeppard, che seguiamo con simpatia e fatica (già seguire come soggetto una pecora spaziale antropomorfa partita dentro un apestar non è proprio facilissimo, al passo di una alla settimana è dura, presentati anche tu dalla maestra che più o meno deve dirti le stesse cose).
Le idee mi vengono di botto, spesso sono suggerite da situazioni che mi succedono, a volte mi blizzano in testa prima di addormentarmi. Ovunque io sia devo munirmi in fretta di carta e penna perché sennò nel giro di pochi minuti ricordo di aver avuto uno spunto ma non ricordo quale. Scrivo così ovunque, su fogli sparsi, su appunti dell'università, su fogli di giornale che
poi strappo e raccolgo in un quaderno. Di solito ho già in testa le quattro vignette della strip che andrò a realizzare. Quando ho intenzione di fare una saga invece mi metto a tavolino e raccolgo i vari spunti cercando di collegarli con un filo logico, è più facile farlo che spiegarlo...
:) Quando ho un po' di tempo libero prendo poi carta, matite, chine e realizzola strip vera e propria.
Per me è naturale farlo, spiegarlo non è così facile...
:)RX http://www.rxstrip.it/index.htm
allora.. a ben pensare le mie strip nascono mentre sono in viaggio: in macchina per andare al lavoro o in treno per andare chissà dove. Appena mi arriva la folgorazione.. beh.. non faccio proprio nulla: continuo a rigirarmela in testa. Se mi resta in mente almeno per un giorno allora la butto giù, altrimenti vuol dire che non ne valeva la pena (tecnica decisamente pericolosa: capita discretamente spesso che mi dimentichi pure le strip buone!! :) ).
saluti a tutti!
tram giast.splinder.com/
Per quanto mi riguarda la striscia nasce spesso come ispirazione. Un'idea o esperienza divertente, che mi sfido a riassumere in un botta e risposta. Più raramente è sceneggiatura, o variazione a tavolino. Nel primo caso, a volte la annoto su carta, in attesa della vera e propria realizzazione ...
A sinistra la paginina di schizzi a caso da cui è nato Acid Street, in una notte alcolica e burrascosa. Una curiosità triste è che questa immagine è tutto ciò che mi rimane di quel blocchetto. E' sparito dentro ad un giubbotto, che mi hanno rubato un paio d'anni fa mentre ero a ballare...
ciao, Condre' acidstreet.splinder.com
Può venirmi in mente a caso in un qualsiasi momento, e allora scrivo due parole chiave su un pezzo di carta. Oppure se sono indietro mi sforzo di immaginare una situazione finché non trovo che sia buffa. Dove: bloc-notes o vecchi quaderni a quadretti. Forma: dialoghi oppure in 3a persona o schizzi. La bozza più avanzata invece è una mini-striscia a matita nell'angolo in basso a sx dello stesso Fabriano F4 su cui poi disegnerò la striscia completa.
ciao Zetabò sheeppard.splinder.com
Etichette: come nasce una striscia, Strisce Italiane
Stravagante? mi va bene, e lo considero anche un complimento dal mio punto di vista :)
Faticosa? e sia, è una striscia sofferta, ve lo posso assicurare, un rapporto tormentato.
Ciao!!
io ancora sto disegnando le strisce che mi sono venute in mente quando avevo 13 anni :D
non così tanto tempo fa solo 10 anni di ritardo :D
però mi avevate scritto di scrivere due righe ! mai scrivere a Condre qualcosa che non volete che Condre prenda alla lettera : ) CMR, è tutta colpa della drum'n'bass.
Finalmente ho capito perchè mi chiamate Condre'! Quell'apostrofo in realtà sarebbe l'apostrofo di '04, cioè di 2004.
Però mi piace anche Condre' ! Ciao !
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]