venerdì, maggio 08, 2009
StoryBoard di Lele Corvi
Notate, se avete tempo e voglia, la differenza tra la piccola pennellata di vermiglione, o arancione, sul viso del tempo e poi quella sulla gota dell'ispirazione.
Mentre la prima aggiunge qualcosa all'espressione della piccola pallina di tempo, creando un tutt'uno con gli occhietti, la seconda pennellata è insicura, vuole essere un rossore diffuso sulla guancia ma in realtà è solo una macchia di colore.
Ora, sappiamo che Lele ha poco tempo, e magari dopo questa e prima di andare a letto avrà dovuto fare altre 45 tra strisce e vignette, e quindi il mio è solo un gioco.
Bella l'idea del testo bianco sul nero per simulare l'umore nero.
Belle anche le due vignette bianche. Sono venute molto bene. Pulite. Essenziali.
Mentre l'ombra accennata sotto l'ispirazione... quanta strada ancora davanti...
Poi, la firma di lele, che mi piace sempre molto (non come quella dello svolazzatore di pennini di Rovigo!)
L'ispirazione è una medusa,il tempo una vongola(come quelle che disegnava J. Hart)e la voglia?quale creatura marina sarà?
Ma trovo il tempo per commentare e lasciare giù la mia parte di acido visto che il sig. Ciantini mi ha già citato in ben due interventi (quale onore!).
Primo: TUTTI non abbiamo tempo. E TUTTI sudiamo facendo strip (tranne Cavezzali) quindi non ci sono scusanti (questa cosa me l'ha insegnata il cartoonist Lauro Fiantini anni fa). Anche qui, per Balloons, piccolo buco spazio temporale per gli amanti delle strip, bisogna cercare di fare le cose per bene. E' la regola del Fight Club.
Io l'ho detto da subito: per me questa strip ha una potenzialità elevata - come tutti i lavori del sig. Corvi del resto - che però per questo suo volerla fare così cazzuta e così cazzona un po' si perde per strada e - mio giudizio personale - non raggiunge quella freschezza che dovrebbe avere un lavoro per l'appunto schizzato di getto come uno storyboard. Cioè sembra uno storyboard travestito da vignetta finita.
Ho visto fare dal sig. Corvi, sul suo sito tempo fa, delle ottime matite. Splendide. Degli schizzi assolutamente unici che ho lodato (e lui lo sa). Per me - sempre a mio giudizio personale - Storyboard potrebbe anche essere fatta a matita. Perchè no?
Prima trasudata di acidume conclusa.
Secondo: La firma. Che ora pare il fulcro essenziale per giudicare un buon cartoonist. E' vero. Quella di Lele è molto bella. Credo che anch'io la prossima volta mi firmerò così: "Lele Corvi". Per me ci sta benissimo.
L'acido gorgoglia.
Terzo: Grazie della segnalazione del libro. Vedi che a commentare qualcosa salta fuori?
Ora tento di vendere due strip a qualcuno per 7,50 l'una e poi me lo compro.
Sarebbe bastato un breve semplice rigo orrizzontale, sfumato nell'alfa e nell'omega. Ma chissenefrega.
Mentre mi piacciono le critiche della nostra margheritina Cius che quando lascia il saio, e torna uomo capace anche di non amare tutte quante le creature del mondo, diventa un buon critico. Anch'io la penso come Cius. Ha ragione.
Anche Cavezzali nelle matite eguaglia Barks o Cavazzano (e io ne ho le prove), mentre quando ripassa col pennarello bischero...
Basta così.
Anche i santi, mi dicono, perdono le staffe di fronte a server che non ripartono in sala macchine.
Nel 1545 San Pistone da Volterra arrivò ad aggredire il frate superiore con una scheda di rete non funzionante che aveva causato il crash del server che controllava la programmazione del suono della campane del convento.
Esiliato e scomunicato finì i propri giorni disegnando strisce a fumetti nell'eremo di Santa Margherita tra i Monti Casentini, non troppo lontano da Poppi.
soddisfatto di che, ma va bene anche se, qualche volta mi sono sbagliato...
cosa diventò quella voglia che non c'è più?
Cosa diventò quella voglia che avevi in più?
Cosa diventò e come mai non ricordi più?...
Molto bella.
La leggenda racconta che una fonte d'acqua pura e fresca sia stata trovata proprio dal santo in un giorno di primavera speso a disegnare la sua diecimillesima striscia, conficcando nel terreno il pennino imbevuto di inchiostro di seppia.
La fonte è ora proprietà della fondazione Scapigliati.
Io comunque penso che Corvi su Storyboard riesca a fare un disegno abbastanza fresco che da l'idea del "buttato la"...
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]



















